Presso lo studio dentistico di Pesaro Corrado Cardinali potrete sottoporvi all’ablazione del tartaro, una pratica comunemente chiamata anche pulizia dentale o detatarsi professionale.
L’ablazione del tartaro
La detatarsi dentale professionale è una pratica eseguita da igienisti specializzati al fine di rimuovere le incrostazioni ostinate di placca e di tartaro sui denti del paziente. L’ablazione del tartaro è di fondamentale importanza per preservare la salute dei denti e del cavo orale, ed evitare di incorrere in carie, gengiviti, piorrea.
Attraverso l’igiene orale casalinga, infatti, seppure se eseguita in maniera attenta e precisa, non è possibile rimuovere completamente queste incrostazioni; questo perché la pulizia dentale quotidiana permette esclusivamente di eliminare i residui di cibo e i batteri, depositati nella parte superficiale dei denti, e non il tartaro presente nelle zone più profonde e difficilmente raggiungibili con uno spazzolino.
Cosa è il tartaro?
La placca è una fastidiosa patina giallognola che ricopre la superficie dei denti, un aggregato di batteri, residui di cibo e cellule in disfacimento. Questa patina, pur aderendo in maniera salda ai denti, può essere rimossa semplicemente utilizzando uno spazzolino e il filo interdentale.
I residui di placca non rimossa però, come quelli presenti negli spazi interdentali o sub-gengivali, in seguito a un processo di mineralizzazione, si trasformano in una concrezione dura, comunemente conosciuta come tartaro. Questa concrezione non può essere eliminata con l’igiene quotidiana, e dunque risulta essenziale sottoporsi a una pulizia dentale professionale.
0 comments on “Ablazione del tartaro: Pulizia dentale professionale a Pesaro”