Lo smalto che ricopre i singoli denti può consumarsi a causa dell’erosione e dell’abrasione. Questi 2 processi possono essere corretti modificando alcune abitudini viziate e indossando bite su misura durante le ore notturne. Ma è importante agire in fretta al fine di prevenire danni profondi ed estesi.
L’abrasione dei denti, da cosa è causata?
Le principali cause dell’abrasione dei denti sono:
Uno spazzolamento non corretto con spazzolini dalle setole troppo dure – Vi ricordiamo che i denti vanno spazzolati verticalmente tramite strumenti dalle setole mediamente morbide. Inoltre è bene utilizzare i dentifrici sbiancanti per periodi limitata, in quanto contengono sostanze altamente abrasive che possono danneggiare la superficie dello smalto.
Il digrignamento dei denti durante le ore notturne – Coloro che soffrono di bruxismo serrano la mascella e digrignano i denti mentre dormono, danneggiano la superficie dei loro denti senza neanche accorgersene.
Per capire se soffrite di bruxismo, basta fare attenzione a questi segnali:
- Mal di testa frequente al risveglio,
- Mascella indolenzita,
- Dolore durante la masticazione,
- Strani rumori alle articolazioni temporo-mandibolari.
Se pensate di soffrire di questa condizione, avvertite immediatamente il vostro dentista e fatevi prescrivere un bite personalizzato che protegga i vostri denti durante le ore notturne.
L’erosione dello smalto, da cosa è causata
Mentre l’abrasione dei denti è un processo di natura meccanica, l’erosione è causata da processi chimici, più nel dettaglio dalle sostanze acide presenti nella nostra bocca che usurano e danneggiano lo smalto.
Ricordatevi di lavarvi i denti dopo aver mangiato alimenti ricchi di zucchero ed agrumi o dopo aver bevuto succhi di frutta, in questo modo eliminerete le sostanze dannose prima che possano danneggiare lo smalto.
Grazie alle faccette è possibile correggere i danni causati dall’erosione e dall’abrasione dentale. Tuttavia questi dispositivi hanno un certo costo e la loro applicazione può richiedere oltre 2 settimane. Come si è soliti dire: prevenire è meglio che curare.
Come trattare i denti danneggiati dall’abrasione e dall’erosione
Se i denti presentano danni profondi, che pregiudicano sia la loro funzionalità che l’aspetto estetico, la soluzione più indicata sono le faccette dentali. Queste lamine in ceramica o composito vengono “incollate” sulla superficie del dente con lo scopo di ripristinare la sua morfologia.
La loro applicazione è piuttosto semplice, ma richiede del tempo (10/15 giorni per completare la procedura). Una volta posizionate, potrete riprendere immediatamente le normali attività “masticatorie”.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, lo staff dello studio dentistico Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Abrasione dei denti, da cosa è provocata e come correggerla”