In ambito alimentare, gli odontoiatri distinguono tra alimenti cariogeni, anticariogeni e cariostatici:
- Gli alimenti cariogeni sono quelli che promuovono la formazione della carie dentale ed altre tipologie di infezioni al cavo orale.
- Gli alimenti anticariogeni aiutano a prevenire la comparsa della carie.
- Mentre gli alimenti cariostatici non influenzano in alcun modo l’attività batterica in bocca.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questi generi alimentari ed i loro effetti sulla salute del nostro cavo orale.
Gli effetti degli alimenti cariogeni
Vengono classificati come alimenti cariogeni i cibi ricchi di zuccheri, carboidrati fermentabili e amidi. I batteri che sono normalmente presenti all’interno della nostra bocca metabolizzano questi nutrienti e li trasformano in sostanze acide che danneggiano lo smalto dei denti e danno inizio al processo carioso.
Alcuni degli alimenti cariogeni più diffusi sono:
- Le caramelle
- I dolci da pasticceria
- le bevande zuccherate
- I biscotti
- Il pane bianco
Gli effetti degli alimenti anticariogeni
Gli alimenti anticariogeni contengono nutrienti benefici per la salute dentale, come calcio, fosforo, fluoruro e vitamine. Il loro consumo regolare riduce il rischio di contrarre infezioni cariose ed aiuta a preservare la salute all’interno della bocca.
Sono considerati anticariogeni anche tutti quei cibi che, pur non contenendo sostanze benefiche, con la loro masticazione aiutano a detergere ed a pulire la bocca.
Alcuni alimenti anticariogeni sono:
- il latte
- il formaggio
- lo yogurt
- le verdure croccanti
- il tè verde
Le caratteristiche dei cibi cariostatici
I cibi cariostatici non influenzano in alcun modo l’attività batterica e la salute del cavo orale. Il più famoso degli alimenti cariostatici è lo xilitolo, uno zucchero dal sapore dolce molto simile al saccarosio, che però ha un apporto calorico nettamente inferiore e, poiché non è fermentabile, risulta meno dannoso per i denti.
Per conoscere più nel dettaglio le caratteristiche dei cibi cariogeni e anticariogeni, contattate il vostro studio dentistico di fiducia. Gli odontoiatri ed il personale al suo interno saranno lieti di spiegarvi nel dettaglio quali alimenti introdurre nella vostra dieta così da proteggere il cavo orale dalle infezioni cariose.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by rawpixel.com on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Alimenti cariogeni, anticariogeni e cariostatici, vediamo le differenze”