I trattamenti odontoiatrici dal dentista durante i periodi di gravidanza sono sempre stati un argomento delicato.
Le neomamme sono preoccupate che i medicinali impegnati durante i trattamenti possano interferire con la loro gestazione ed avere conseguenze negative sul feto.
L’anestesia è il processo che desta le preoccupazioni maggiori, in quanto si tende a credere che i prodotti somministrati abbiano serie ripercussioni sul corpo e siano difficili da smaltire.
In realtà, l’anestesia del dentista, anche definita “anestesia locale” è perfettamente sicura e non ha controindicazioni, neppure per le persone in stato interessante.
Vogliamo sottolineare come i farmaci utilizzati per l’anestesia dal dentista vengano smaltiti dall’organismo molto velocemente e senza causare controindicazioni sul lungo periodo.
Anestesia dal dentista durante l’allattamento
Un’altra preoccupazione comune relativa all’anestesia dal dentista e che è possa influire sulla qualità del latte materno. Anche in questo caso si tratta di un timore infondato, in quanto i fluidi corporei diluiscono i farmaci anestetici rendendoli innocui.
Per andare sul sicuro, potreste valutare l’estrazione del latte tramite un apposito tiralatte prima della seduta.
Vogliamo precisare che dopo 24 ore dalla somministrazione, nel corpo non dovrebbero rimanere tracce dell’anestetico.
E le radiografie in gravidanza?
La radiografia dal dentista è un’altra questione. I dispositivi che vengono utilizzati per ottenere immagini dettagliate del cavo orale emettono radiazioni che potrebbero risultare pericolose per il corretto sviluppo del feto.
Esistono delle precauzioni che è possibile adottare per proteggere le parti più delicate del corpo e strumenti che rilasciano una quantità molto limitata di radiazioni, ma, come regola generale, durante la gravidanza è più sicuro evitare le radiografie.
I trattamenti di igiene orale durante la gravidanza
Durante il periodo di gravidanza è assolutamente fondamentale prestare una particolare attenzione alla propria igiene orale.
A causa degli squilibri ormonali, si è maggiorenti soggetti alla gengivite e ad altre patologie della bocca, motivo per il quale consigliamo un potenziamento delle procedure di igiene orale. Sarebbe opportuno che vi sottoponiate anche alle regolari sedute di pulizia orale e facciate attenzione alla vostra dieta, così da ridurre il più possibile il rischio di contrarre infezioni batteriche e principi di carie.
Durante la gravidanza, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro
Il nostro studio dentistico provvederà alla vostra igiene orale con tecniche sicure e moderne. Fissate subito un appuntamento al numero 0721 404988. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Anestesia dal dentista e gravidanza, cosa bisogna sapere?”