Gli apparecchi dentali mobili, tipologie e caratteristiche

Gli apparecchi dentali mobili presso lo studio dentistico Cardinali di Pesaro

I pazienti che hanno bisogno di un trattamento ortodontico possono optare per un apparecchio dentale mobile. A differenza dei modelli fissi, che rimangono in bocca 24 su 24, quelli mobili possono essere rimossi in autonomia dal paziente durante i pasti e le attività di igiene orale.

Ma se sono così comodi, perché i dentisti non prescrivono sempre gli apparecchi mobili?

Nonostante la loro comodità, i dispositivi ortodontici mobili esercitano una forza inferiore rispetto ad un dispositivo fisso. Motivo per il quale, i trattamenti richiederanno un periodo di tempo maggiore per mostrare i primi risultati.

Per quanto possa sembrare ovvio, vogliamo precisare che gli apparecchi mobili risultano efficaci in base al loro utilizzo: se non vengono indossati con la giusta regolarità, i risultati ottenuti potrebbero essere molto limitati.

Le diverse tipologie di apparecchio dentale mobile

Possiamo distinguere gli apparecchi ortodontici rimovibili in 2 categorie differenti:

Quelli passivi devono essere indossati durante tutta la giornata e vengono utilizzati per mantenere i risultati ottenuti dai trattamenti ortodontici con apparecchio fisso, così che i denti non ritornino nella loro posizione iniziale.

Gli apparecchi dentali attivi esercitano una forte pressione ai singoli elementi dentali e possono correggere alcuni difetti del sorriso poco accentuati. Questi dispositivi vanno portati durante le ore notturne.

E le mascherine dentali?

L’ortodonzia invisibile impiega delle mascherine realizzate con polimeri trasparenti per correggere le malformazioni del sorriso. Queste mascherine vanno indossate per almeno 22 ore al giorno (si possono rimuovere solamente durante i pasti e le operazioni di pulizia orale), altrimenti le tempistiche di trattamento potrebbero allungarsi ulteriormente.

L’apparecchio dentale mobile tramite mascherine dentali trasparenti risulta del tutto invisibile. Nessuno si accorgerà che lo state indossando e potrete portarlo in ogni momento della giornata senza preoccuparvi del vostro aspetto.

Quanto è realmente efficace l’apparecchio ortodontico invisibile?

Questo dispositivo può correggere delle malformazioni lievi del morso in 12/18 mesi di utilizzo, purché il paziente porti i dispositivi per il tempo necessario e li sostituisca ogni 2/3 settimane.

I primi risultati saranno visibili già dopo i primi 2 mesi di utilizzo.

A chi affidarsi per gli apparecchi dentali mobili?

Se vi trovate a Pesaro, contattate lo studio dentistico Corrado Cardinali. I nostri specialisti saranno lieti di consigliarvi la soluzione ortodontica più indicata per le vostre esigenze.

Troverete il nostro studio in Via Milano 21. Per fissare un appuntamento, potete contattarci al numero 0721 404988.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Gli apparecchi dentali mobili, tipologie e caratteristiche

Leave Comment