L’apparecchio di contenzione è il dispositivo a cui si ricorre per mantenere i risultati di un trattamento ortodontico.
Il vostro ortodontista lo prescriverà al termine di terapie che fanno uso di apparecchi “tradizionali”, freni o altri dispositivi volti a correggere le malformazioni del morso. Gli apparecchi di contenzione sono progettati per prevenire il riposizionamento dei denti dopo il trattamento e, in base alle esigenze del cliente, possono essere fissi o mobili.
Apparecchi di contenzione rimovibili
Come suggerisce il nome: gli apparecchi di contenzione rimovibili sono dispositivi che si possono rimuovere e reinserire in base alle proprie esigenze. Sono abbastanza comodi da indossare, ma ovviamente richiedono una certa attenzione e “disciplina” da parte del paziente.
Tra gli apparecchi di contenzione rimovibili abbiamo le mascherine trasparenti (come Invisalign) o gli apparecchi mobili notturni.
Apparecchi di contenzione fissi
Questi dispositivi vengono solitamente applicati nella parte posteriore dei denti anteriori (linguali) o sulla parte anteriore dei denti anteriori (labiali). Il loro aspetto è del tutto simile a quello di un apparecchio ortodontico classico e non possono essere rimossi in autonomia dal paziente.
Gli apparecchi di contenzione fissi sono il modello che più comunemente che viene impiegato nei bambini. Nei pazienti adulti, invece, si tende a preferire l’utilizzo di apparecchi mobili che possono essere rimossi durante i pasti e le operazioni di pulizia orale.
Apparecchio di contenzione invisibile tramite mascherine
Portare l’apparecchio dentale può causare alcuni disagi, in particolare negli adulti. Per ovviare a questo problema, negli ultimi anni sono stati prodotti apparecchi invisibili che impiegano mascherine trasparenti facilmente rimovibili dal paziente.
Questi dispositivi vengono realizzati su misura un base alle caratteristiche del cavo orale del paziente e vanno indossati per almeno 20/22 ore al giorno.
Per ulteriori informazioni in merito agli apparecchi ortodontici invisibili, non esitate a contattarci.
È sempre necessario indossare un apparecchio di contenzione?
Il suo utilizzo viene prescritto nella maggior parte dei casi.
Dopo gli interventi ortodontici, i denti tendono naturalmente a ritornare alla loro posizione originale, il che potrebbe annullare rapidamente i progressi ottenuti. Oltre a portare l’apparecchio di contenzione, al paziente viene chiesto anche di recarsi regolarmente presso il proprio dentista di fiducia per un controllo approfondito in merito allo stato di salute del suo cavo orale.
Questi controlli dovrebbero continuare regolarmente anche una volta che è stato completato il periodo di trattamento.
Per ulteriori informazioni in merito all’apparecchio di contenzione ed ai trattamenti ortodontici, potete contattarci in qualunque momento.
Image by ArtPhoto_studio on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Apparecchio di contenzione, vediamo di cosa si tratta e come si indossa”