fbpx

Ascesso dentale, come ridurre velocemente il mal di denti

Ascesso dentale, come ridurre velocemente il mal di denti - Pesaro

In parole semplici, l’ascesso dentale è un accumulo di pus (un liquido denso formato da microrganismi, globuli bianche e detriti cellulari) che si forma all’interno dei tessuti molli della cavità orale.

L’ascesso dentale può essere distinto in:

  • Periapicale – quando si forma nella polpa del dente. L’ascesso dentale periapicale (o pulpite complicata) compare in conseguenza a infezioni cariose profonde o traumi allo smalto.
  • Parodontale – quando si forma in prossimità dei tessuti che ancorano il dente all’osso mandibolare. Questa forma di ascesso è tipica dei pazienti affetti da parodontite o con infezioni purulente al cavo orale.
  • Gengivale – quando si forma nei tessuti della gengiva.

Come trattare il mal di denti causato dall’ascesso

Il sintomo più evidente dell’ascesso dentale è un feroce mal denti; spesso talmente acuto da impedire la corretta masticazione del cibo.

L’unico metodo efficace per ridurre il dolore, consiste nell’assumere antibiotici specifici prescritti dal vostro medico curante.

Attenzione, questi farmaci non riducono il gonfiore, ne combattono l’infezione batterica. La loro unica funzione è quella di ridurre i sintomi dell’ascesso dentale.

In mancanza di antibiotici, potete ricorrere alla terapia del freddo. Una borsa del giaccio, applicata nella zona interessata per alcuni minuti, dovrebbe alleviate il mal di denti ed il gonfiore.

Le procedure per risolvere l’ascesso

A seconda della sua gravità e della sua posizione, l’odontoiatra tratterà l’ascesso tramite cure farmacologiche e terapie canalari.

Per risolvere le infezioni periapicali più gravi e complesse, l’unica soluzione possibile prevede l’estrazione del dente e la sua sostituzione con una protesi.

Infezioni dentali, come intervenire per trattare rapidamente il disturbo - Pesaro

Se percepite un forte ed improvviso mal di denti, non perdete tempo e contattate subito il vostro odontoiatra. 

Come prevenire la comparsa dell’ascesso dentale

Il modo migliore per prevenire la comparsa di questo disturbo, consiste nel curare con attenzione la propria igiene orale e ridurre il consumo di cibi zuccherati (in particolare bevande gassate e caramelle morbide).

Sottoponetevi a sedute di controllo e detartrasi almeno una volta ogni 6 mesi ed evitate il consumo di nicotina.

L’ascesso può formarsi anche a causa di traumi profondi ai denti. In caso di cadute e urti violenti che coinvolgono la bocca, fatevi visitare immediatamente dal vostro odontoiatra.

Potreste avere delle microfratture molto pericolose allo smalto.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ascesso dentale, come ridurre velocemente il mal di denti

Leave Comment