Tutte le funzioni del bite dentale

Tutte le funzioni del bite dentale

Il bite dentale è un piccolo dispositivo in plastica realizzato in resina trasparente, che si appoggia alle arcate dentali per impedire ai denti di toccarsi e sfregare tra di loro.

Questo dispositivo ha numerose funzioni, ma in questo articolo parleremo soprattutto dei suoi benefici legati al mondo dell’odontoiatria.

Iniziamo subito.

Il bite dentale per il bruxismo, il modo migliore per proteggere i denti durante il sonno

Una delle funzioni più comuno del bite dentale consiste nel proteggere le arcate dentali dallo sfregamento e dal digrignamento notturno.

Coloro che soffrono di bruxismo tendono a serrare i denti inconsciamente durante le ore di sonno, finendo con il danneggiare lo smalto e la dentina.

Oltre ad aumentare l’incidenza di carie e la sensibilità dentale, il digrignamento può causare forti mal di testa dovuti ad un aumento di acido lattico, dolore alla cervicale e difficoltà nella masticazione.

Grazie al bite dentale notturno potrete arginare le conseguenze negative del bruxismo in attesa di trovare una soluzione utile a questa condizione.

Il bite dei denti per risolvere i trattamenti ortodontici

Vogliamo precisare subito che il bite non è indicato per “raddrizzare” i denti, ma si può utilizzare subito dopo un intervento ortodontico per evitare un’eventuale recidiva. Dovete sapere che, dopo aver rimosso l’apparecchio dentale fisso, i denti possono ritornare alla loro posizione pre-intervento. Questo accade sia a causa di abitudine viziate, come il digrignamento, sia a causa della loro naturale tendenza a muoversi.

A questo proposito, il bite svolge un’importante azione contenitiva e mantiene le arcate alla loro posizione corretta.

Il bite dentale deve essere su misura e personalizzato

Sul mercato è molto facile trovare dei bite preformati, realizzati su dimensioni standard, ma per ottenere le migliori prestazioni e per rendere il dispositivo molto più confortevole da portare, vi consigliamo l’utilizzo di un dispositivo personalizzato interamente si misura.

Questi dispositivi vengono realizzati tramite un’impronta dentale presa all’interno dello studio odontoiatrico, così da adattarsi perfettamente al cavo orale del paziente e rimanere in posizione anche senza dover digrignare i denti.

Per quante ore al giorno andrebbe indossato il bite?

Questo dispositivo andrebbe indossato durante i momenti di riposo, quando leggiamo un libro o guardiamo la televisione (tutti momenti nei quali si tende a digrignare i denti).

Per ulteriori informazioni in merito al bite dentale, alle sue funzioni ed alle metodologie di utilizzo, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Tutte le funzioni del bite dentale

Leave Comment