Blog

Le otturazioni in piombo e in amalgama devono essere rimosse?

Fino a qualche hanno fa. Per riparare i denti danneggiati dalla carie si faceva largo uso delle otturazioni in amalgama. Questo materiale composto da mescola di argento, stagno, rame, zinco e mercurio veniva impiegato (in alcune regioni del mondo si utilizza ancora oggi) a causa del suo prezzo contenuto e della sua lunga durata nel tempo, ma presentava svantaggi altrettanto importanti.

Leggi tutto
Ortopantomografia a Pesaro

Ortopantomografia, come si svolge questo importante esame e quando eseguirlo

L’ortopantomografia, o panoramica dentale, è un importante esame dentale a cui si ricorre per valutare:

  • Lo stato dei denti del giudizio, il loro rapporto con la dentatura già emersa e la presenza o meno di carie.
  • Lo stato in cui versano i denti inclusi.
  • La diffusione della carie e delle infezioni orali.
  • La presenza o meno di granulomi o cisti ossee.
  • Lo stato in cui versa l’osso mascellare, così da valutare la sua capacità di sostenere o meno un impianto dentale.
Leggi tutto
Restauri dentali con ceramica integrale e materiale composito a Pesaro

Restauri dentali con ceramica integrale e materiale composito

Grazie alla ceramica integrale ed al composito è possibile ripristinare l’aspetto originale dei denti danneggiati a causa di traumi e infezioni cariose.

Le tecniche impiegate per le operazioni di restauro si possono suddividere in dirette e indirette. Le differenze tra queste 2 procedure, come vedremo di seguito, sono numerose, ma hanno lo stesso obbiettivo finale, ripristinare l’aspetto e la funzionalità dei vostri elementi dentali.

Leggi tutto

Bolle in bocca, cause e rimedi

Con il termine “Bolle in bocca” ci riferiamo ad una serie di sintomatologie che colpiscono i tessuti molli della bocca (interno delle labbra, lingua e gengive), molto fastidiose ma, nella maggior parte dei casi, pressoché innocue.

Leggi tutto
Trattamenti odontoiatrici in gravidanza allo studio Cardinali di Pesaro

Quali trattamenti odontoiatrici si possono eseguire durante la gravidanza

Negli articoli predenti abbiamo affrontato l’argomento del dentista in gravidanza, spiegando brevemente quali sono i rischi reali che si corrono sottoponendosi ad un intervento dentale durante la gestazione.

Oggi vorremo affrontare nel dettaglio l’argomento dei trattamenti odontoiatrici in gravidanza, soffermandoci in particolare sulle operazioni consentite nei 3 differenti trimestri della gestazione.

Leggi tutto
Levigatura radicolare per rimuovere il tartaro dalle tasche parodontali

Levigatura radicolare per rimuovere il tartaro dalle tasche parodontali

I depositi di placca e tartaro che si accumulano nelle tasche del parodonto possono generare un’infiammazione dei tessuti molli che porterà a gengiviti, parodontiti e a piorree.

Il modo migliore per prevenire queste patologie consiste nel pulirsi i denti con regolarità, utilizzare il filo interdentale e sottoporsi alle regolari sedute di igiene dentale professionale presso il proprio dentista. Alcune volte, tuttavia, neppure tutte queste procedure sono sufficienti per ostacolare la formazione di placca e tartaro.

Leggi tutto