fbpx

Blog

apicectomia | Pesaro

Apicectomia per risolvere i granulomi dentali

L’infiammazione dell’apice del dente, anche detta granuloma, è una complicazione tipica delle infezioni cariose profonde.

Questa condizione si presenta inizialmente in forma asintomatica e non suppurativa, ma con il decorso della condizione, il paziente potrebbe avvertire gonfiore, sensibilità ed un forte mal di denti.

Leggi tutto

tipologie di dentifricio

Come scegliere il dentifricio giusto per voi

Il dentifricio è un importante alleato nella prevenzione della carie e delle malattie parodontali.

Le sostanze al suo interno aiutano a rimuovere i rimasugli di cibo dalla superficie dei denti, prevengono la comparsa del tartaro e rinforzano lo smalto. In base alla marca ed alla tipologia, il dentifricio potrebbe contenere anche sostanze antibatteriche come lo iodio, e agenti anestetici che riducono la sensibilità dentale.

Leggi tutto

Denti inclusi, è necessario ricorrere all’estrazione?

Si parla di inclusione quando il dente non riesce ad irrompere dalla gengiva, o emerge solo in parte.

Questo fenomeno si manifesta al termine del periodo di crescita dei denti permanenti. Se i molari non fuoriescono completamente dalla gengiva al termine del periodo fisiologico di eruzione, possono considerarsi inclusi.

Leggi tutto

Endodonzia per curare la carie profonda senza estrarre il dente

Endodonzia per curare la carie profonda senza estrarre il dente

La terapia endodontica, più comunemente detta “devitalizzazione”, è un intervento chirurgico che prevede la rimozione della polpa dentale compromessa dalla carie o da traumi profondi.

La devitalizzazione prosegue con la disinfezione del canale radicolare e si conclude con l’applicazione di un sigillo (otturazione) realizzato con materiali biocompatibili.

Leggi tutto