Blog

Protesi dentali | Tipologie e materiali | Studio dentistico Pesaro

Protesi dentali, per tornare a sorridere con serenità

Grazie alle protesi dentali è possibile ripristinare l’aspetto estetico e le funzioni masticatorie della bocca affetta da edentulia (manncanza di denti) totale o parziale.

Normalmente, le protesi vengono distinte per il modo con il quale vengono fissate al cavo orale. Abbiamo quelle fisse, quelle mobili che possono essere estratte dal paziente in autonomia per provvedere alla loro manutenzione, quelle combinate e così via.

Leggi tutto

Ortodonzia invisibile, per correggere i difetti delle arcate in modo discreto

Gli allineatori trasparenti hanno rivoluzionato il mondo dell’ortodonzia, dando ai pazienti in età adulta la possibilità di correggere i loro difetti dentali in modo discreto e pratico.

Ma cos’è davvero l’ortodonzia invisibile tramite allineatori trasparenti? Questa tecnica è davvero efficace oppure, per ottenere un allineamento corretto delle arcate, il “normale apparecchio” rimane ancora la soluzione ottimale?

Leggi tutto

Carie interdentale, come identificarla e trattarla prima che causi danni irreversibili

La carie interdentale è una patologia degenerativa del cavo orale che colpisce i tessuti duri del dente.

I batteri presenti all’interno della nostra bocca, assimilando i residui di zucchero che rimangono dopo i pasto, rilasciano sostanze acide che danneggiano lo smalto, il cemento e la dentina del dente. Con il tempo, questo processo degenerativo eroderà la superficie del dente, raggiungendo i tessuti molli e la camera pulpare in cui sono racchiuse le terminazioni nervose.

Leggi tutto

Cibi che macchiano i denti, quali sono gli alimenti da evitare? | Pesaro

Cibi che macchiano i denti, quali sono gli alimenti da evitare?

La maggior parte dei cibi e delle bevande che troviamo in commercio, contengono sostanze coloranti che possono macchiare i nostri denti. Stiamo parlando di caffè, tè nero, dolci, caramelle, alcune tipologie di frutta e verdura ecc…

Conservare il bianco dei denti nel tempo è difficile, ma non impossibile. Basta fare attenzione a tutti quegli alimenti al cui interno troviamo dosi eccessive di coloranti alimentari e sostanze acide. Ovviamente, non stiamo suggerendo di evitare tutti i cibi che macchiano i denti (sono veramente troppi) ma di limitarne il consumo e, soprattutto, di migliorare le proprie attività di igiene orale.

Leggi tutto