fbpx

Blog

cibi che fanno bene ai denti

Quali sono i cibi che fanno bene ai denti?

Negli articoli precedenti abbiamo parlato degli alimenti che possono danneggiare il nostro cavo orale.

Tutti i cibi ricchi di zucchero aumentano l’incidenza delle patologie gengivali e delle infezioni batteriche più comuni come la carie. Bibite gassate e caramelle gommose sono considerare particolarmente “pericolose”, in quanto depositano sostanze zuccherine in punti del cavo orale difficili da raggiungere con lo spazzolino.

Leggi tutto

Come trattare la sindrome da morso incrociato

La sindrome da morso incrociato è una condizione che si verifica quando i denti dell’arcata superiore si chiudono dietro i denti dell’arcata inferiore.

Questa condizione, oltre alle ovvie problematiche estetiche, può causare una lunga serie di conseguenze, che peggioreranno nel tempo fino a richiedere trattamenti specifici.

Leggi tutto

È davvero necessario estrarre i denti del giudizio?

È davvero necessario estrarre i denti del giudizio?

I denti del giudizio, o terzi molari, sono elementi atipici del cavo orale. In genere, compaiono tra i 16 ed i 25 anni di età, e la loro eruzione (se avviene), stabilisce il completamento della dentizione permanente.

In condizioni ottimali, i denti del giudizio dovrebbero spuntare dopo i secondi molari, prendendo il loro posto al termine delle arcate dentali.

Leggi tutto

Prima dentizione, cosa fare quando il bambino non smette di piangere

La fuoriuscita dei denti da latte è un processo che ha inizio intorno ai 6/8 mesi di età e continua per almeno 3 anni.
Questo periodo, definito in gergo odontoiatrico “prima dentizione”, viene accompagnato da pianti incessanti, che il bambino utilizza per esprimere il disagio provocato dell’eruzione dei dentini da latte.
In questo articolo, noi dello studio Corrado Cardinali di Pesaro vorremo fornirvi alcuni consigli utili per alleviare il dolore e calmare vostro figlio durante le sue crisi di pianto.

Leggi tutto

Terapia conservativa con laser

Terapia conservativa con laser, tutti i vantaggi

La laserterapia è un trattamento con il quale è possibile combattere il processo carioso in modo del tutto indolore.

Il paziente che si sottopone ai trattamenti con laser non avrà bisogno di anestesia ed il recupero post operatorio sarà molto rapido. Durante l’operazione, è possibile avvertire solamente un piacevole calore. Nessuna fitta dolorosa, nessun fastidio.

Leggi tutto