Blog

Come prevenire la carie nei denti da latte  - Pesaro

Come prevenire la carie nei denti da latte 


I bambini, è cosa risaputa, sono ghiotti di dolci e bevande zuccherate. Se lasciati liberi, si spazzolerebbero intere confezioni di caramelle in un attimo. Spetta al genitore il compito di controllarli, per evitare che l’eccesso di zuccheri possa provocare infezioni batteriche orali che porteranno inevitabilmente alla carie.Leggi tutto

Infezioni dentali, come intervenire per trattare rapidamente il disturbo - Pesaro

Infezioni dentali, come intervenire per trattare rapidamente il disturbo

L’infezione dentale è causata da un’invasione dei patogeni nei tessuti molli all’interno del dente. Normalmente, lo smalto e la dentina proteggono la polpa dall’attività batterica. In determinate condizioni, tuttavia, i patogeni possono superare queste difese e penetrare in profondità, dove troveranno terreno fertile per moltiplicarsi, danneggiando la struttura del dente e la gengiva.

Leggi tutto

Sbiancamento dentale fai da te pesaro

Sbiancamento dei denti, meglio professionale o fai da te?

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento che riporta il nostro sorriso al suo bianco naturale.

Avere dei denti bianchi e sani cambia il nostro modo di relazionarci con le persone, ci rende più sicuri di noi e ci fa sentire più attraenti. Non è certo un caso che lo sbiancamento dei denti è l’operazione più richiesta all’interno di uno studio dentistico. Chiunque, anche chi cura con attenzione la propria igiene orale, ogni tanto potrebbe aver bisogno di un intervento professionale.

Leggi tutto

Radiografia digitale o tradizionale? Pesaro

Radiografia digitale o tradizionale?

In ambito odontoiatrico, si ricorre all’ortopantomografia per definire lo stato di salute in cui versa il cavo orale del paziente. Questa tecnica radiografica fornisce un’immagine a raggi X dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari con lo scopo di identificare possibili patologie o malformazioni che non possono essere individuate durante una normale seduta di controllo.Leggi tutto

denti del giudizio, estrazione - Pesaro

Estrazione dei denti del giudizio: Come, quando e perché?

Sui denti del giudizio sentirete mille pareri differenti. Molti studi ne consigliano la rimozione preventiva, in modo da evitare tutte le problematiche che possono causare crescendo in modo errati. Altri preferiscono tenere i denti del giudizio sotto stretta osservazione e procedere con la loro rimozione solamente se lo ritengono necessario.

Leggi tutto

Ascesso dentale, come trattarlo e ridurre il dolore

L’ascesso dentale è un accumulo di batteri e pus (detriti cellulari) nei tessuti molli che circondano gli elementi dentali.

Questo fenomeno è la diretta conseguenza di un’infezione che coinvolge l’apparato di sostegno o la polpa all’interno dente. Normalmente si manifesta in seguito di una carie o dopo lesioni gravi che coinvolgono l’apparato orale, ma non è inusuale trovare ascessi nella bocca dei fumatori o di chi fa uso di alcol.

Leggi tutto

placca dentale e tartaro - Pesaro

Placca e tartaro, come rimuoverli prima che possano danneggiare i denti

La placca è una patina giallognola di origine batterica che ricopre la superficie dei denti. Questa sostanza dalla consistenza molliccia può essere rimossa con il semplice utilizzo di spazzolino e dentifricio, tuttavia, se rimane sulla superficie dei denti per più di dodici ore, inizierà a calcificare fino a trasformarsi in tartaro. A differenza della placca, il tartaro è una sostanza decisamente più dura e resistente, che può essere rimossa solamente tramite un intervento di detartrasi professionale.Leggi tutto

pulizia dei denti professionale - Pesaro

Pulizia dentale professionale per rimuovere i depositi di placca e tartaro

Cibi carichi di zucchero, bibite gassate, alcool e fumo di sigaretta possono danneggiare il nostro sorriso, al punto che una normale pulizia dei denti con dentifricio e spazzolino non sarà più sufficiente.

Per rimuovere i residui che macchiano i denti, la miglior soluzione è un trattamento di pulizia professionale (o detartrasi) eseguita da un professionista all’interno dello studio dentistico.

Leggi tutto