fbpx

Blog

Come prevenire la comparsa del tartaro

Il tartaro, definito anche “calcolo dentale” è un’incrostazione di origine batterica di colore giallognolo che danneggia l’estetica del sorriso e contribuisce alla formazione delle carie.

Se non vengono rimossi tramite procedure di pulizia dentale professionale, i depositi di tartaro aggrediranno il tessuto gengivale, dando origine ad infiammazioni e gengiviti.

Leggi tutto

otturazione dei denti danneggiati dalla carie

Otturazione dentale per riparare i danni della carie

L’otturazione è un intervento di restauro, atto a ripristinare le funzioni e l’aspetto di un dente danneggiato da un’infezione profonda.

L’operazione è sempre preceduta dalla rimozione del disturbo (carie, pulpite, ecc…) e da un’accurata disinfezione dell’area interessata.

Successivamente, l’odontoiatra procederà inserendo il materiale sigillante nelle fessure (in gergo: “canalicoli”) create dall’attività batterica.

Leggi tutto

Denti sensibili, cause e trattamenti 

La sensibilità dentale è una condizione molto diffusa che causa fitte dolorose quando si consumano cibi caldi, freddi o eccessivamente zuccherati.  

In questo articolo vedremo le cause più comuni ed i trattamenti per questa fastidiosa condizione.

Leggi tutto

Malocclusione dentale, sintomi e trattamenti - Dentista Pesaro

Malocclusione dentale, sintomi e trattamenti 

La malocclusione è un disturbo causato dall’alterazione dell’allineamento dentale.  

In un cavo orale privo di malformazioni, i denti di ciascuna arcata si trovano in stretto contatto reciproco, con le cuspidi (le punte) degli elementi superiori che si sovrappongono perfettamente agli avvallamenti dei molari inferiori. 

Leggi tutto

Pulpite, come si cura l’infiammazione del nervo dentale

La pulpite è un processo infiammatorio che interessa il nervo all’interno del dente. Questa patologia può comparire in seguito ad una lesione profonda, o come conseguenza di processi cariosi non trattati. 

In questo articolo vedremo i sintomi più comuni della pulpite ed i trattamenti per ridurre velocemente l’infiammazione. Leggi tutto

Come prevenire la carie nei denti da latte  - Pesaro

Come prevenire la carie nei denti da latte 


I bambini, è cosa risaputa, sono ghiotti di dolci e bevande zuccherate. Se lasciati liberi, si spazzolerebbero intere confezioni di caramelle in un attimo. Spetta al genitore il compito di controllarli, per evitare che l’eccesso di zuccheri possa provocare infezioni batteriche orali che porteranno inevitabilmente alla carie.Leggi tutto