fbpx

Blog

Endodonzia per curare la carie profonda senza estrarre il dente

Endodonzia per curare la carie profonda senza estrarre il dente

La terapia endodontica, più comunemente detta “devitalizzazione”, è un intervento chirurgico che prevede la rimozione della polpa dentale compromessa dalla carie o da traumi profondi.

La devitalizzazione prosegue con la disinfezione del canale radicolare e si conclude con l’applicazione di un sigillo (otturazione) realizzato con materiali biocompatibili.

Leggi tutto

pulizia dei denti professionale - Pesaro

L’importanza dell’igiene dentale professionale

I vantaggi offerti da un’igiene dentale professionale sono innumerevoli.

Una buona pulizia orale quotidiana è sempre importante, ma mai del tutto sufficiente. Strumenti come spazzolino, dentifricio e il filo interdentale possono essere utilizzati per rimuovere parte dei batteri che si accumulano nel nostro cavo orale, ma l’intervento di un professionista è fondamentale per prevenire molte altre problematiche che potrebbero nascere nel tempo.

Lo studio dentistico di Corrado Cardinali riserva particolare attenzione all’igiene dentale e offre a tutti i suoi clienti la possibilità di effettuare la pulizia dei denti più volte l’anno.

Leggi tutto

Fluoro, i pericoli del sovra dosaggio - Dentista Pesaro

Fluoro, i pericoli del sovradosaggio 

Il fluoro contenuto nel nostro dentifricio (come nell’acqua potabile che esce dal rubinetto, nei cereali e nei frutti di mare) rinforza il nostro scheletro e aiuta a prevenire la carie.  

Questo oligominerale aiuta a combattere le malattie dello scheletro e riduce il rischio di osteoporosi. Si tratta di un elemento prezioso per la nostra salute, ma un suo sovradosaggio, come vedremo in seguito, può causare pericolose alterazioni dentali.  

Leggi tutto

Impianto dentale: Come avviene l’operazione?

Impianto dentale: Come avviene l’operazione? Il paziente sentirà dolore?

La perdita di un dente può avere ripercussioni su tutto il corpo. Oltre alle ovvie problematiche di natura estetica, la mancanza di un incisivo o di un molare può causare malformazioni alle arcate, problemi alla masticazione e persino influenzare la postura.

Dopo alcuni mesi, i pazienti con un dente mancante inizieranno ad avvertire un fastidiosissimo fischio alle orecchie e forti dolori alla mascella ed alla schiena.

Leggi tutto

Sanguinamento dalle gengive

Sanguinamento dalle gengive, dobbiamo preoccuparci?

Il sanguinamento gengivale è un sintomo molto comune (e spesso sottovalutato) delle infezioni ai tessuti molli della bocca.

L’accumulo di placca batterica e residui di cibo nelle tasche paradontali provoca una risposta infiammatoria che si manifesta con dell’arrossamento e del sanguinamento gengivale.

Leggi tutto

La prima visita odontoiatrica del bambino

La prima visita odontoiatrica del bambino

La prima visita odontoiatrica è un momento “critico” per il bambino.

Si ritrova improvvisamente in un ambiente che non conosce, viene fatto accomodare sulla poltrona del dentista (chiamata riunito) sormontata da una luce abbagliante, ed uno sconosciuto inizia a frugarli in bocca, controllando i suoi denti uno per uno.

Leggi tutto