Blog

A che età si può mettere l’impianto dentale? Devo prendere gli antibiotici? Domande frequenti sugli impianti dentali

L’impianto dentale è uno strumento che, una volta applicato, viene portato per tutta la vita. Vista la sua importanza nel ristabilire le funzionalità del cavo orale, è perfettamente normale che i pazienti abbiano domande sull’impianto dentale.

In questo articolo abbiamo voluto rispondere ad alcune di queste domande, così da fare un po di chiarezza sull’argomento.

Leggi tutto

I trattamenti più efficaci per risolvere la parodontite

La parodontite è la forma evoluta di gengivite. Si tratta di una condizione causata dall’infiammazione dei tessuti parodontali ed è una delle patologie del cavo orale più comuni.

In questo articolo vedremo quali sono i trattamenti più comuni per risolvere questa condizione prima che possa degenerare e provocare la perdita dei denti.

Leggi tutto

Digrignate i denti la notte? Ecco come risolvere il problema

Il bruxismo notturno è una condizione molto diffusa che provoca il serramento (o “digrignamento”) dei denti durante il sonno.

Poiché questa condizione è del tutto involontaria e si manifesta solamente durante la notte, molti pazienti non sono consapevoli di soffrire di bruxismo e non prendono precauzioni al riguardo.

Leggi tutto

La gestione del dolore nello studio dentistico: gli interventi dentali avvengo sempre in modo indolore?

La paura di percepire dolore è il motivo principale per il quale i pazienti non si presentano presso lo studio dentistico.

L’ansia causata dagli interventi dentali può manifestarsi come dei veri e propri attacchi di panico, sia nei bambini che nei pazienti adulti. Per molte persone, lo studio dentistico rimane un luogo spaventoso, dove si praticano trattamenti dolorosi e spiacevoli. Ovviamente, questo modo di pensare non potrebbe essere più lontano dalla realtà.

Leggi tutto