Bocca secca, un pericolo per i denti e per la salute

La secchezza delle fauci è un problema serio. Questa condizione viene spesso sottovalutata dai pazienti, ma si tratta di una problematica da affrontare con una certa attenzione.

Dovete sapere che la saliva è un importante agente della nostra igiene orale, che deterge gli elementi del cavo orale, rimuove le sostanze acide prima che possano intaccare lo smalto dentale, tiene sotto controllo la flora batterica e aiuta a rimuovere i residui di cibo.

Soffrire di bocca secca significa essere maggiormente soggetti alla carie, alle infezioni orali e all’alitosi.

Quali sono i trattamenti più comuni alla bocca secca?

Quando vi accorgete di avere la bocca secca, il nostro consiglio è quello di bere dell’acqua, anche se non avete propriamente sete. Mantenere il vostro corpo ben idratato è una delle abitudini più importanti per provvedere alla propria salute.

Per stimolare la salivazione della bocca potete masticare delle gomme o delle caramelle (purché siano senza zucchero). Anche masticare cibi particolarmente “succosi” può risultare utile, consigliamo in particolare mele, arance e mandarini, in quanto sono ricchi di vitamine ed elementi utili a rinforzare lo smalto.

Se il problema è di natura medica, potrete richiedere al vostro dentista dei farmaci appositi per reidratare la bocca e proteggerla dai batteri. La saliva artificiale, disponibile in formato spray o gel da applicare all’interno del cavo orale, rappresenta un’ottima soluzione per risolvere dei disturbi momentanei (bocca secca causata da farmaci o malattie provvisorie). Altrimenti è possibile impiegare delle apposite pastiglie che stimolano la salivazione, da assumere 2 o 3 volte al giorno.

Esistono anche appositi dentifrici studiati per non causare secchezza e aumentare la salivazione nella bocca. Potete richiedere ulteriori informazioni su questi prodotti al vostro odontoiatra.

Quali sono le cause più comuni della bocca secca?

Solitamente questa condizione viene associata ad una forte disidratazione, che è possibile combattere semplicemente reintegrando liquidi nel corpo (ricordiamo che un adulto dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno).

Altre cause che potrebbero causare una secchezza delle fauci cronica sono:

  • malattie autoimmuni
  • l’artrite reumatoide
  • disturbi alimentari
  • ansia
  • depressione

Stiamo ovviamente parlando di disturbi complessi, che possono essere trattati solamente affidandosi ai medici o agli specialisti adeguati.

Image by cookie_studio on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Bocca secca, un pericolo per i denti e per la salute

Leave Comment