Bolle in bocca, cause e rimedi

Con il termine “Bolle in bocca” ci riferiamo ad una serie di sintomatologie che colpiscono i tessuti molli della bocca (interno delle labbra, lingua e gengive), molto fastidiose ma, nella maggior parte dei casi, pressoché innocue.

Le afte sono sicuramente la tipologia di “bolle in bocca” più comune. Le cause di questa condizione non sono del tutto conosciute, ma sono stati identificati una serie di fattori che sembrano incrementare l’incidenza di questa patologia. Questi fattori sono, solo per citarne alcuni:

  • il contatto orale con oggetti sporchi
  • lesioni all’interno della bocca causati dallo spazzolino da denti
  • squilibri ormonali
  • l’assunzione di determinati farmaci
  • il consumo di cibi particolarmente acidi o piccanti

Ma come si trattano le afte in bocca?

Esistono alcune terapie topiche molto efficaci per lenire velocemente i fastidi generati dalle afte e accelerare il loro decorso. Parliamo di gel, collutori e cerotti da banco che diminuiscono velocemente l’irritazione e mantengono l’ulcera sempre ben pulita.

Se non volete fare uso di farmaci o non li avete al momento, potete sempre fare dei risciacqui con acqua e sale. Questo semplice rimedio “della nonna” promuove una rapida guarigione e riduce velocemente l’infiammazione causata dall’ulcera.

Le altre tipologie di bolle in bocca

Ora che abbiamo parlato delle afte, vediamo gli altri tipi di ulcera che possono colpire la nostra bocca.

Abbiamo le bolle che colpiscono la lingua, spesso causate da allergie o condizioni fisiologiche particolari. Queste piccole ulcere possono risultare ben più fastidiose delle afte, ma anche in questo caso si tratta di sintomi pressoché innocui.

Tra i rimedi per le bolle sulla lingua, segnaliamo la somministrazione di farmaci antinfiammatori per via topica e l’applicazione di pomate emollienti.

Veniamo ora alle piccole bollicine bianche che compaiono sulla gengiva in prossimità di un dente. Questa condizione è un importante campanello di allarme che rivela la presenza di un ascesso dentale, una patologia di natura batterica che provoca un forte dolore pulsante, gonfiore e febbre.

Questa condizione si risolve tramite devitalizzazione del dente o, se l’odontoiatra agisce tardivamente, con l’esportazione dell’elemento infetto.

Se avete delle bolle in bocca, contattate il vostro odontoiatra per un rapido controllo di routine

Lo staff dello Studio Corrado Cardinali di Pesaro sarà lieto di spiegarvi nel dettaglio come trattare le afte e le altre tipologie di bolle in bocca per ottenere un rapido sollievo.

Troverete il nostro studio a Pesaro in Via Milano 21.

Immagine di jcomp su Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Bolle in bocca, cause e rimedi

Leave Comment