Come prevenire la carie nei denti da latte 

Come prevenire la carie nei denti da latte  - Pesaro


I bambini, è cosa risaputa, sono ghiotti di dolci e bevande zuccherate. Se lasciati liberi, si spazzolerebbero intere confezioni di caramelle in un attimo. Spetta al genitore il compito di controllarli, per evitare che l’eccesso di zuccheri possa provocare infezioni batteriche orali che porteranno inevitabilmente alla carie.

Come prevenire la comparsa della carie nei bambini

Affinché vostro figlio sia al sicuro dalla carie, dovrete curare la sua alimentazione e pulire con attenzione i suoi denti da latte con gli strumenti adeguati.

Molti dei prodotti alimentari destinati alla prima infanzia sono ricchi di glucosio e saccarosio. I microrganismi che si nutrono di queste sostanze, durante il processo di digestione rilasceranno degli acidi che attaccheranno i minerali presenti nello smalto. Questo processo di “erosione” darà vita a dei fori che si allargheranno sempre di più, fino a diventare una grande cavità definita, appunto, carie.

Per prevenire questa eventualità, è importante che vostro figlio si lavi bene i denti dopo ogni pasto (anche dopo gli spuntini occasionali). 

I denti da latte sono molto sensibili all’attività batterica, per questo motivo vanno curati con la massima attenzione. La perdita prematura di questi elementi potrebbe compromettere la crescita dei denti permanenti e provocare malformazioni dell’arcata anche molto gravi.

Come pulire i denti da latte

Se vostro figlio è ancora troppo piccolo per lavarsi i denti da solo, dovrete pensarci voi. Evitate di utilizzate dentifrici “per adulti” in quanto contengono dosi eccessive di fluoro, clorexidina e triclosan (sostanze pericolose se ingerite). Scegliete dentifrici dedicati alla prima infanzia, meglio se al gusto fragola o ciliegia, e non preoccupatevi se vostro figlio li ingerisce, questi prodotti vengono realizzati con ingredienti non tossici e facilmente digeribili. 

 Pulite bene i dentini da latte che sono già spuntati con uno spazzolino a setole morbide (in alternativa, potete utilizzare le vostre dita) e sciacquate la bocca del bambino con qualche sorso d’acqua. Quando sarà abbastanza grande per provvedere da solo alla sua salute orale, acquistate spazzolini ispirati ai suoi personaggi dei cartoni animati preferiti. È importante che vostro figlio associ la pulizia dei denti al gioco. 

Le visite di controllo dal dentista 

Il bambino dovrebbe sottoporsi alle visite odontoiatriche di controllo fin dalla tenera età. Noi dello studio Corrado Cardinali consigliamo un primo esame approfondito entro i 36 mesi di vita, in modo che il vostro odontoiatra possa diagnosticare e prevenire la comparsa di carie e possibili malformazioni del morso. 

Per ulteriori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci. 

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Come prevenire la carie nei denti da latte 

Leave Comment