fbpx

Quali sono i cibi che fanno bene ai denti?

cibi che fanno bene ai denti

Negli articoli precedenti abbiamo parlato degli alimenti che possono danneggiare il nostro cavo orale.

Tutti i cibi ricchi di zucchero aumentano l’incidenza delle patologie gengivali e delle infezioni batteriche più comuni come la carie. Bibite gassate e caramelle gommose sono considerare particolarmente “pericolose”, in quanto depositano sostanze zuccherine in punti del cavo orale difficili da raggiungere con lo spazzolino.

In questo articolo, diversamente, vorremo spiegarvi quali sono gli alimenti che fanno bene ai denti. Vedremo quali ingredienti introdurre all’interno della nostra dieta per rinforzare la salute del nostro cavo orale, e le sostanze utili per contrastare l’attività batterica.

Iniziamo subito

Cibi che fanno bene i denti: cosa mangiare per prevenire la carie

Tutti i cibi ricchi di calcio come i prodotti caseari, il cacao (attenzione, cacao e cioccolata sono due cose diverse), frutta secca e alcune verdure, rinforzano lo smalto dentale e aiutano a prevenire le aggressioni batteriche che danno origine alla carie.

Per migliorare l’assorbimento del calcio, consigliamo di introdurre nella propria dieta anche dei cibi ricchi di vitamina D e K2 come uova, salmone e tonno.

Alimenti che remineralizzano i denti

Spinaci, cereali, patate, frutti di mare e la maggior parte dei prodotti ittici sono ricchi di fluoro e magnesio, che rinforzano i denti e combattono l’ipersensibilità.

Cosa mangiare per migliorare la salute di denti e gengive

La carenza di vitamina C può causare del gonfiore alla gengiva, arrossarla e renderla più sensibile all’attività batterica.

Mangiare frutta e verdura con regolarità (in particolare agrumi e carote) è fondamentale per preservare la propria igiene orale e, soprattutto, prevenire la comparsa delle malattie parodontali come la gengivite.

Eventualmente, potete integrare il vostro fabbisogno vitaminico con del tè verde, un alimento dalle comprovate proprietà antibatteriche.

Alcuni dei cibi da consumare a cadenza regolare per salvaguardare la salute dei denti

  • Agrumi: ricchi di fibre e vitamine, contengono sostanze acide che aiutano a mantenere i denti bianchi e brillanti.
  • Tè verde: questa bevanda contiene catechina, un composto che elimina i batteri responsabili della placca.
  • Yogurt greco: una preziosa fonte di calcio e minerali utili.
  • Mele: detergono la bocca, eliminando i residui che si annidano negli spazi interdentali.
  • Cioccolato fondente, almeno all’80%: Contiene teobromina, un alcaloide che rinforza lo smalto ed elimina le tracce di zucchero dalla superficie dei denti.

Per ulteriori informazioni in merito ai cibi che fanno bene ai denti, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Quali sono i cibi che fanno bene ai denti?

Leave Comment