Come funziona lo sbiancamento denti con laser

Come funziona lo sbiancamento denti con laser

Lo sbiancamento dentale con laser è una tecnica molto richiesta per eliminare le macchie dalla superficie dello smalto e ripristinare il colore naturale dei denti.

Ma come funziona questa tecnica? Ha dei rischi o degli effetti collaterali?

Scopriamolo subito.

Come avviene lo sbiancamento dentale tramite laser?

La procedura inizia con il dentista o l’igienista dentale che applica un divaricatore nella bocca del paziente, così da esporre i denti e applicare su di essi più agevolmente un gel a base di perossido di idrogeno.

Una volta che tutti i denti sono stati ricoperti con il gel, verranno irradiati con il laser. La sostanza, attivata dalla luce, rilascia radicali liberi che penetrano in profondità nella superficie dentale, attaccando le scorie che provocano la pigmentazione dello smalto.

Affinché il gel possa esercitare la sua forza sbiancante, la sostanza deve rimanere in applicazione per almeno 30/45 minuti. Durante questo periodo di tempo, il paziente dovrebbe rimanere immobile.

Terminato il trattamento, il gel viene rimosso dalla bocca del paziente.

Lo sbiancamento laser ha delle controindicazioni?

L’unico effetto collaterale dello sbiancamento con laser è una forte sensibilità dentale che dura per 24/48 ore dal trattamento. Durante questo periodo di tempo, consigliamo di evitare cibi particolarmente freddi o caldi.

Tutti possono sottoporsi al trattamento di sbiancamento con laser?

Questo trattamento è sconsigliato verso tutti coloro che portano protesi e corone nei denti frontali, mentre è assolutamente da evitare quando:

Quanto durano gli effetti dello sbiancamento laser?

Dipende dalla cura che il paziente riserva alla propria igiene orale. Seguendo con attenzione i consigli del proprio odontoiatra ed evitando cibi contenenti sostanze macchianti, è possibile conservare i risultati ottenuti con lo sbiancamento laser per molti anni.

Al contrario, se non si fa particolare attenzione alla propria igiene orale e all’alimentazione, i risultati ottenuti avranno una durata media di circa 12 mesi.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by tonodiaz on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Come funziona lo sbiancamento denti con laser

Leave Comment