Come viene applicato il ponte dentale. L’operazione passo per passo

Come si applica il ponte dentale | Dentista Cardinali a Pesaro

Il ponte dentale è una protesi fissa con la quale è possibile sostituire uno o più denti mancanti.

Rispetto ad un “normale” impianto ortodontico che prevede un sistema di ancoraggio all’osso, il ponte poggia sui 2 denti laterali (chiamati denti pilastro), in questo modo è possibile evitare interventi di tipo chirurgico.

Come si applica un ponte dentale

L’operazione si svolge nell’arco di alcuni giorni, non risulta dolorosa in alcun modo e comporta fastidi minimi per il paziente.

L’applicazione di un ponte dentale si può suddividere in 3 fasi differenti:

L’operazione inizierà con la preparazione dei denti pilastro. Affinché la dentatura del paziente possa ospitare il ponte, gli elementi in prossimità alla dentatura mancante devono essere modificati tramite apposite frese. L’obbiettivo è quello di rimuovere la corona dentale fino ad ottenere un moncone che possa ospitare le capsule della protesi.

Seguirà la raccolta delle impronte dentali attraverso appositi strumenti radiologici. Le immagini raccolte serviranno all’odontotecnico per realizzare il ponte dentale. In attesa che la protesi sia pronta (cosa che potrebbe richiedere qualche giorno), al paziente verrà fornito un ponte temporaneo.

Finalmente, una volta che l’odontotecnico avrà fornito la protesi vera e propria, sarà possibile procedere con l’applicazione del ponte dentale tramite collanti. Vogliamo precisare che il cemento potrebbe impiegare qualche settimana per solidificarsi del tutto. In questo lasso di tempo, consigliamo di evitare cibi duri e prestare particolare attenzione alla propria igiene orale.

Il vostro odontoiatra sarà lieto di illustrarvi nel dettaglio le corrette procedure di igiene orale da attuare in casa nell’attesa che il ponte dentale si “cementifichi” del tutto.

Come prendersi cura della protesi dentale

Abbiamo già affrontato questo argomento in un articolo precedente. Vogliamo ribadire solamente che, con le giuste procedure, il ponte dentale può avere una durata che supera i 15 anni.

Le procedure di pulizia che dovreste adottare sono del tutto simili a quelle che andrebbero seguite ogni giorno al fine di prevenire la carie:

  • Lavatevi i denti dopo ogni pasto (aspettate almeno 30 minuti dal termine dei pasti)
  • Utilizzate il filo interdentale
  • Fate dei risciacqui con il collutorio
  • Sottoponetevi alle regolari visite di controllo
  • Inoltre sarebbe opportuno che il paziente adotti una dieta povera di cibi che favoriscono l’insorgere della carie.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, lo staff dello studio dentistico Cardinali di Pesaro sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.

Cibo foto creata da ViDIstudio – it.freepik.com

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Come viene applicato il ponte dentale. L’operazione passo per passo

Leave Comment