fbpx

Controllo dal dentista: l’importanza delle visite periodiche

controllo dal dentista

Le periodiche visite di controllo dal dentista sono essenziali per valutare lo stato di salute del cavo orale.

Individuare e diagnosticare per tempo patologie e malformazioni è essenziale al fine di salvaguardare la salute del paziente ed evitare trattamenti e operazioni dentistiche invasive.

Importanza delle visite di controllo dal dentista

Le visite dentistiche di controllo, nei soggetti adulti, devono essere effettuate periodicamente, con cadenza semestrale.

Queste visite consistono nel controllo della situazione del cavo orale del paziente e sono utili al fine di prevenire o diagnosticare problemi e patologie dentali.

Spesso infatti, viene commesso l’errore di rivolgersi da uno specialista solo in seguito al sopraggiungere del dolore. Generalmente non si pensa che diverse patologie, anche gravi (come ad esempio la parodontite), possono essere asintomatiche.

Effettuando controlli periodici eviterete di incorrere in pratiche ed interventi dentistici invasivi ed onerosi.

Per la salute del cavo orale, i dentisti consigliano di effettuare visite di controllo periodiche, di lavare accuratamente i denti e di effettuare, due volte all’anno, una seduta di igiene dentale professionale.

Controllo dal dentista per i bambini

I bambini vanno sottoposti alla prima visita di controllo dal dentista quando l’eruzione della dentatura decidua ( i denti da latte) è completa, quindi intorno ai 4/5 anni di vita.

Durante questa visita, il dentista controlla lo stato degli elementi del cavo orale: denti decidui, gengive, articolazioni mandibolari, tessuti molli e lingua.

Lo scopo è quello individuare eventuali carie e malformazioni al fine di correggere il problema prima che possa evolvere in patologie più serie.

Nel caso in cui la condizione generale del cavo orale non necessiti di interventi da parte del dentista, il bambino dovrà sottoporsi ad un controllo preventivo due volte all’anno, per assicurarsi che la situazione non muti.

La prima visita odontoiatrica del bambino

Mese della prevenzione dentale

Ottobre è il mese della prevenzione dentale. Questa iniziativa nasce nel 1980 da una collaborazione fra ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Mentadent.

Ad Ottobre 2020, il Mese della Prevenzione Dentale festeggia il suo quarantesimo anniversario: Lo scopo di questa iniziativa è quello di far comprendere l’importanza della prevenzione dentale ed delle periodiche e frequenti visite di controllo dal dentista.

In questa occasione, su tutto il territorio nazionale, sarà possibile effettuare gratuitamente un visita di controllo: Prenota il tuo check-up presso lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.

 

 

Oltre dieci mila dentisti ANDI aderiscono all’iniziativa del Mese della Prevenzione Dentale

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Controllo dal dentista: l’importanza delle visite periodiche

Leave Comment