Cosa fare in caso di denti sensibili

Cosa fare in caso di denti sensibili

Con l’arrivo dell’inverno, molti pazienti si accorgono di avere i denti sensibili. Per coloro che soffrono di una forte sensibilità, l’aria fredda potrebbe causare fastidi e persino dolore.
Se vi accorgete di avere i denti sensibili, la prima cosa che dovreste fare è consultare il vostro dentista.

La sensibilità dentale è una condizione che spesso rivela la presenza di carie o altre patologie orali, come la gengivite.

Per lenire velocemente il fastidio, il vostro dentista di fiducia potrebbe prescrivervi dentifrici specifici contenenti ingredienti come il nitrato di potassio o il fluoruro stannoso, che aiutano a desensibilizzare i denti e a proteggere lo smalto.

Nel frattempo, ecco alcuni consigli per alleviare il fastidio:

Cosa fare in caso di denti sensibili:

Continuate a prendervi cura del vostro cavo orale – La sensibilità dentale spinge molti pazienti a ridurre o persino trascurare i regolari interventi di igiene orale. Questo è un grave errore. Anche se i denti vi danno fastidio, dovreste continuare a pulirli regolarmente dopo ogni pasto utilizzando uno spazzolino a setole morbide.

Usate un bite notturno – Come abbiamo accennato poco fa, le principali cause di sensibilità dentale sono carie e gengiviti, ma non va sottovalutato neppure il bruxismo, una condizione che porta il paziente a digrignare durante il sonno. Chi soffre di bruxismo, finirà inevitabilmente con il danneggiare lo smalto dei suoi denti, e questo provoca la sensibilità dentale. Nel caso in cui sospettiate di digrignare i denti durante la notte, valutate l’utilizzo di un bite.

Assumete maggiori quantitativi di fluoro – Il fluoro è fondamentale per la salute del cavo orale. Se ritenete di non assumerne a sufficienza, usate un dentifricio specifico e aumentate il consumo di tè e pesce. Evitate, però, l’uso eccessivo di integratori di fluoro senza indicazione medica.

Evitate cibi e bevande acide – Bevande gassate, succhi di frutta, agrumi e cibi ricchi di zucchero possono aggravare l’usura dello smalto. Se soffrite di denti sensibili, evitate (o almeno diminuite) l’assunzione di questi cibi.

Questi consigli possono aiutare a ridurre il fastidio causato dalla sensibilità dentale, ma per risolvere definitivamente la condizione è fondamentale rivolgersi a un dentista.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by cookie_studio on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Cosa fare in caso di denti sensibili

Leave Comment