I denti del giudizio sono conosciuti per generare disturbi frequenti al cavo orale ed essere fonte di dolori intensi.
Una delle maggiori causa di dolore ai terzi molari e la mancanza dello spazio necessario per la loro eruzione. Se il dente del giudizio non riesce ad erompere o spunta solo parzialmente dalla gengiva, finirà con il premere sui denti molari vicini, causando forti infiammazioni.
Cosa fare in questo caso?
La soluzione applicabile è solo una: i denti del giudizio inclusi vanno estratti.
L’operazione chirurgica avverrà in anestesia generale e richiederà l’incisione della gengiva e, nella maggior parte dei casi, l’asportazione di una parte d’osso.
Solitamente, una volta estratto un dente, al suo posto viene applicata una protesi fissa con le sue stesse funzioni. Nel caso di un dente del giudizio, tuttavia, l’utilizzo della protesi non è richiesto, in quanto sono elementi giudicati inutili sia per la corretta masticazione che per la fonesi.
Tutte le cause di dolore correlate ai denti del giudizio
La presenza dei denti del giudizio emersi potrebbe ostacolare le corrette procedure di igiene orale. Capita molto di frequente che in presenza dei terzi molari, il paziente non sia in grado di utilizzare correttamente spazzolino e filo interdentale. Questo aumento l’incidenza di infezioni batteriche, infiammazioni e tutte le patologie ad esse collegate.
I denti del giudizio sono direttamente correlati alla comparsa di carie interdentale ed ascessi. Questi ultimi possono causare un dolore intenso e penetrante, che va trattato con i prodotti farmaceutici adeguati.
Come controllare il dolore causato dai denti del giudizio
Se percepite del dolore al cavo orale, la prima cosa da fare è sempre quella di contattare il vostro studio dentistico di fiducia o, nel caso quest’ultimo fosse impossibilitato a ricevervi, lo studio dentistico più vicino a voi.
Il dolore al cavo orale, che si manifesti in maniera intensa o leggera, non va mai ignorato in quanto è sempre sintomo di una problematica grave che va trattata immediatamente.
Se avete bisogno di calmare immediatamente il dolore causato dai denti del giudizio, potete assumere dei comuni antinfiammatori che trovate in farmacia.
Esistono anche dei rimedi naturali la cui azione come antinfiammatori è ben documentata: stiamo parlando dell’aloe, della salvia e dello zenzero (solo per citarne alcuni). Tutti questi prodotti potrebbero tornarvi utili per calmare un dolore leggero, ma non risultano efficaci in caso di fitte intense.
Un altro rimedio naturale che vogliamo consigliare sono i risciacqui con acqua salata per disinfettare le gengive e combattere, almeno momentaneamente, l’infezione.
Nel caso in cui i denti del giudizio vi causano dolore, contattate subito lo studio Corrado Cardinali di Pesaro.
Image by benzoix on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Cosa fare se il dente del giudizio causa dolore”