Cosa fare se notate del sangue quando vi lavate i denti

Secondo la nostra esperienza, le persone che notano del sangue quando si lavano i denti reagiscono, di solito, in 3 modi differenti:

  • Ignorano il problema, pensando che la causa sia dovuta ad una semplice abrasione provocata dalle setole dello spazzolino.
  • Contattano il loro studio dentistico per un consiglio od un accertamento (questa è sempre la soluzione corretta).
  • Smettono di lavarsi i denti e trascurano la loro igiene orale per non irritare ulteriormente i tessuti (come vedremo inseguito, quest’ultima soluzione è sempre sconsigliata).

Cosa provoca il sanguinamento dalla bocca

Il sanguinamento dalla bocca durante le normali attività di igiene orale ha 2 cause principali:

  • L’utilizzo di uno spazzolino dalle setole eccessivamente dure che danneggiano i tessuti molli della bocca.
  • Un principio di gengivite, si tratta un’infiammazione della gengiva di origine batterica che provoca l’irritazione dei tessuti che sostengono il dente.

Nel primo caso non dovrete fare altro che cambiare il vostro spazzolino con un modello a setole morbide, oppure (meglio ancora) utilizzare un dispositivo elettrico.

Se il sanguinamento è provocato da una gengivite, invece, dovete contattare il vostro odontoiatra per una visita di controllo approfondita. La gengivite è una patologia lieve, ma se trascurata potrebbe evolvere in una condizione ben più seria chiamata parodontite.

Qualunque sia la causa del sanguinamento, è importante che non smettiate mai di lavarvi i denti.  Una corretta igiene orale è fondamentale per combattere l’attività batterica responsabile dell’infezione e prevenire l’insorgere di carie e parodontiti.

Come si combatte la gengivite?

Questa patologia è causata da un accumulo della placca e del tartaro nelle tasche gengivali profonde, che irritano i tessuti causando arrossamento, gonfiore e, come accennato, sanguinamento.

Il trattamento della gengivite prevede una pulizia professionale profonda dei tessuti attraverso strumenti manuali come curette e dispositivi ad ultrasuoni. Al trattamento seguiranno alcuni consigli che il paziente dovrà seguire per migliorare il suo stato di igiene orale e prevenire la ricomparsa della malattia.

Affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro

Per un controllo approfondito del cavo orale o per una sessione di igiene professionale, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro. Ci trovate in Via Milano 21.

Se notate del sangue quando vi lavate i denti prenotate subito un appuntamento al numero 0721 404988. Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Vi aspettiamo.

Denture photo created by Racool_studio – www.freepik.com

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Cosa fare se notate del sangue quando vi lavate i denti

Leave Comment