Cosa provoca la perdita dei denti e come si previene

Cosa provoca la perdita dei denti e come si previene | Dentista Pesaro

La perdita dei denti è forse la condizione più temuta nel campo dell’odontoiatria.

La caduta di un dente permanente ha conseguenze notevoli sia di natura medica che estetica. Oltre a compromettere le normali operazioni di masticazione, con ripercussioni negative sulla nostra capacità di assimilare e digerire correttamente gli alimenti, l’edentulia ha forti ripercussioni sociali, altera la forma del volto (anche in modo significativo), e causa problemi nel linguaggio.

A seguito della caduta di un dente permanente, è importante contattare immediatamente il vostro dentista per l’applicazione di una protesi. Grazie alle moderne tecniche è possibile ristabilire sia le funzionalità che l’aspetto delle arcate in tempi molto rapidi.

Cosa provoca la perdita dei denti permanenti?

Le cause più comuni che portano alla perdita dei denti permanenti sono:

  • Le malattie del parodonto, che intaccano i tessuti e gli elementi che ancorano il dente alla gengive. Tra queste malattie, le più famose sono sicuramente la gengivite e la parodontite.
  • Le carie profonde, che non vengono trattate in tempo. Un’infezione che evolve in piorrea risulta molto complessa da trattare e, in alcuni casi, potrebbe portare alla perdita dell’elemento in questione.
  • I traumi sono un altro fattore molto comune che porta alla perdita di un dente. Se la frattura è profonda, il dente potrebbe andare incontro a infezioni profonde e infiammazioni molto dolorose. Per salvaguardare il vostro cavo orale, vi consigliamo di sottoporvi ad una visita di controllo presso il vostro odontoiatra anche a seguito di traumi che, all’apparenza, potrebbero sembrare poco seri.
  • Abbiamo poi malattie particolarmente gravi come il cancro, l’osteomielite e il diabete, che possono avere ripercussioni sulla salute del nostro cavo orale.
Terapia conservativa con laser

Presso il nostro studio odontoiatrico trattiamo le infezioni ed i disturbi orali che portano alla perdita dei denti con tecniche innovative.

Come si previene la caduta dei denti permanenti?

Il consiglio è quello di curare con la massima attenzione l’igiene orale e sottoporsi alle regolari sedute di controllo presso il proprio dentista di fiducia.

Se percepite della mobilità dentale (sintomo di malattie al parodonto), ipersensibilità ai cibi caldi, freddi o particolarmente zuccherati
(sintomi di carie) o avete subito un trauma dentale, contattate subito lo studio odontoiatrico più vicino.

Se vi trovate in provincia di Pesaro, affidatevi allo studio dentistico Cardinali. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.

Immagine di Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Cosa provoca la perdita dei denti e come si previene

Leave Comment