La perdita di un dente può verificarsi a causa di un incidente, un’infezione orale non trattata o, più semplicemente, come conseguenza della recessione gengivale che si verifica con l’avanzare dell’età.
Quando perdiamo uno o più denti, la nostra prima reazione è quella di correre subito ai ripari. Il sorriso “a scacchi” fa tenerezza solo nei bambini; per gli adulti, avere qualche dente in meno significa provare imbarazzo ogni volta che si apre bocca.
Ovviamente, la perdita dei denti non è un problema solo dal punto di vista estetico, ma comporta anche serie complicazioni al cavo orale.
Le conseguenze della perdita dei denti
La perdita di uno o più denti ha conseguenze sulla salute orale e generale del paziente.
Ecco cosa può succedere:
Problemi di masticazione
La mancanza di uno o più denti rende più difficile masticare correttamente il cibo, causando problemi digestivi.
Alterazioni nell’aspetto facciale
I problemi estetici legati alla perdita dei denti non si limitano al sorriso. La mancanza di questi elementi potrebbe causare alterazioni visibili del viso.
Spostamento dei denti rimanenti
Quando cade un dente, gli elementi vicini possono spostarsi per riempire il vuoto, causando malocclusioni e problemi di allineamento.
Perdita ossea
Senza la radice dentale, si verifica una progressiva perdita di massa ossea nell’area interessata, causando problemi di stabilità ai denti rimanenti e potenziali complicazioni per eventuali protesi future.
La progressiva perdita ossea è il motivo per cui, quando si verifica la caduta improvvisa di un dente, è importante non aspettare e contattare subito l’odontoiatra.
Problemi di fonesi
La mancanza di uno o più denti influenzerà la pronuncia di certe lettere e suoni, portando a problemi di linguaggio.
Come si rimedia alla perdita dei denti?
L’edentulia si risolve tramite l’applicazione di protesi. Grazie alle moderne tecniche di implantologia, è possibile rimediare alla perdita di più denti in una sola seduta, ripristinando velocemente il sorriso del paziente.
Se non si agisce rapidamente potrebbe verificarsi una perdita ossea che renderà necessario un intervento rigenerativo.
Per ulteriori informazioni sulla perdita dentale, sulle complicazioni che comporta l’edentulia ed i metodi per risolvere questa condizione, contattate il vostro studio dentistico di fiducia.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Cosa succede quando si perdono i denti?”