Durante la cura ortodontica con apparecchio dentale, è importante che il paziente presti attenzione alla propria igiene orale, eviti alcuni cibi ritenuti pericolosi per l’apparecchio e osservi le indicazioni del proprio dentista.
L’apparecchio dentale è uno strumento delicato, che va trattato con una certa cura, solo in questo modo è possibile garantire un trattamento privo di complicazioni, che risolverà le malocclusioni dentali entro i tempi prestabiliti.
Cosa fare durante i trattamenti ortodontici
A prescindere dalla sua età e dalla condizione da trattare, il paziente che porta l’apparecchio dentale dovrebbe rispettare alcune abitudini fondamentali che ridurranno il rischio di incontrare complicazioni.
Vediamo subito alcuni consigli utili da seguire durante la cura ortodontica:
Prendetevi cura della vostra igiene orale – La cura ortodontica complica e rallenta i trattamenti per risolvere infezioni cariose e infiammazioni. Motivo per il quale, mentre si porta l’apparecchio dentale è molto importante preservare la propria igiene utilizzando gli strumenti adeguati. I bracket dell’apparecchio fisso modello Edgewise potrebbero ostacolare la pulizia con un normale spazzolino, motivo per il quale, è importante utilizzare strumenti aggiuntivi come lo scovolino ed il collutorio, che semplificano l’igiene orale e assicurano una pulizia accurata in ogni punto della bocca.
Masticate con cura e fate attenzione a cosa mangiate – Mentre seguite i trattamenti ortodontici, sarebbe opportuno evitare cibi appiccicosi e gommosi che potrebbero “attaccarsi” all’apparecchio. Gli esperti consigliano anche di evitare cibi troppo duri, in quanti potrebbero danneggiare il dispositivo.
Osservate le prescrizioni del vostro dentista – Gli apparecchi mobili e le mascherine trasparenti vanno portate seguendo le indicazioni del vostro ortodontista, mentre gli apparecchi fissi potrebbero richiedere l’utilizzo di strumenti ausiliari come degli elastici intermascellari, che vengono applicati allo strumento per aumentare la pressione generata. Una volta posizionato il dispositivo, il vostro odontoiatra vi spiegherà nel dettaglio come utilizzare correttamente l’apparecchio e quali regole seguire per ottenere i risultati prefissati entro i tempi stabiliti.
Se avete bisogno di un consulto o volete pianificare una cura ortodontica, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.
Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Troverete il nostro studio in Via Milano 21 a Pesaro.
Image by nakaridore on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Alcuni consigli utili durante la cura ortodontica per garantire un trattamento rapido e senza complicazioni”