Curettage gengivale per la pulizia profonda da tartaro e placca

Il curettage, anche definito levigatura radicolare, è un intervento di pulizia dentale profonda mirato ad eliminare placca e tartaro dalle tasche parodontali profonde. Si svolge tramite particolari strumenti metallici o con dispositivi laser e fa parte dei trattamenti mirati alla prevenzione di carie e parodontite.

Il curettage gengivale fa male?

Il curettage gengivale a “cielo aperto” è un intervento più invasivo di una comune pulizia dentale professionale e richiede l’anestesia locale. Per raggiungere i punti più in profondità delle tasche parodontali, la gengiva viene separata dall’osso, segue una procedura di rimozione del tartaro e si richiude il tutto con alcuni punti di sutura.

Durante l’operazione il paziente non avvertirà dolore, ma potrebbe percepire un certo fastidio causato dal raschiare dello strumento metallico sulla superficie della radice dentale.

Quanto tempo dura il curettage?

Una seduta di curettage dura in media 1 0 2 ore, in base alle condizioni in cui versa il paziente. Per completare il trattamento, è necessario sottoporsi a più sedute.

Quando si esegue la levigatura radicolare?

Si ricorre al curettage quando la placca batteria raggiunge la radice dentale tramite le tasche nel parodonto. Se non si interviene tramite una procedura di pulizia profonda, i residui batterici daranno vita a principi di carie e parodontite, che potrebbero evolvere fino a causare la perdita del dente.

Cosa fare e non fare nel periodo post-operatorio?

Subito dopo che si è sottoposto all’intervento di curettage gengivale, il paziente dovrebbe curare la propria igiene orale con la massima attenzione, utilizzando anche filo interdentale e collutorio.

È normale osservare del sanguinamento dopo i trattamenti di curettage, ma questo non significa che bisogna trascurare la propria igiene. Se non si puliscono i denti con regolarità, la zona trattata potrebbe sviluppare un’infezione che andrà a inficiare i risultati ottenuti con l’operazione di pulizia radicolare.

È inoltre importante che il paziente eviti cibi duri o friabili che potrebbero irritare la gengiva.

Quanto costa la curetage gengivale

Il prezzo di questo trattamento varia in base allo studio dentistico al quale vi affidate, agli strumenti utilizzati e alla condizione in cui versa il paziente.

Prima di sottoporvi al trattamento, richiedete al vostro dentista un preventivo accurato comprendente tutti i costi dell’operazione.

Image by Racool_studio on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Curettage gengivale per la pulizia profonda da tartaro e placca

Leave Comment