Un dolore pulsante al dente, che aumenta a causa degli sbalzi termici (cibo caldo o freddo), indica la presenza di un’infiammazione grave ai tessuti molli conosciuta come pulpite.
Si tratta di una condizione che si sviluppa a seguito di una carie, un trauma al cavo orale o come conseguenza di un intervento al dente eseguito in modo non corretto.
Per quanto possa sembrare scontato, è assolutamente essenziale non ignorare un dente che pulsa e contattare immediatamente il proprio studio dentistico per un esame approfondito del cavo orale.
Come si calma il dolore al dente generato dalla Pulpite?
Questa condizione causa un dolore intenso, che non può essere calmato con i metodi classici (come impacchi di ghiaccio e sciacqui di acqua e sale). L’unico metodo realmente efficace consiste nel somministrare farmaci antidolorifici e antinfiammatori sotto prescrizione del vostro medico curante.
Per quanto riguarda il trattamento definitivo della pulpite, se la condizione è reversibile, si potrà risolvere agendo sulle condizioni che l’hanno generata. Questo significa trattare l’infezione cariosa o restaurando il dente danneggiato.
Nel caso in cui la pulpite dovesse risultare irreversibile, il vostro odontoiatra valuterà la devitalizzazione e persino l’estrazione del dente infiammato.La pulpite si definisce irreversibile nel momento un cui si verifica la necrosi della polpa dentale.
Il dente che pulsa può avere altre cause oltre la pulpite?
Un forte mal di denti può trovare numerose cause oltre la pulpite. Tra queste segnaliamo:
L’alveolite – un’infiammazione della cavità ossea in cui risiede la radice dentale (alveolo).
L’ascesso – un accumulo di pus nei tessuti che circondano il dente. Questa condizione provoca un dolore intenso ed acuto, persino più forte del mal di denti pulsante causato dalla pulpite.
Ciste dentale – una piccola sacca patologica ripiena di fluido, che compare come complicazione della necrosi pulpare.
Inoltre va considerata anche l’eruzione dei denti del giudizio, che mentre fuoriescono dalla gengiva possono premere contro i molari e causare l’infiammazione.
Come prevenire il mal di denti?
Il dolore ai denti può avere diverse cause scatenanti, motivo per il quale non è semplice stabilire una strategia preventiva completa.
Gli esperti del nostro studio dentistico consigliano di non trascurare la vostra igiene orale, sottoporvi alle regolari visite di controllo presso il vostro dentista e indossare le protezioni adeguate mente praticate sport.
Image by cookie_studio on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Dente che pulsa, potrebbe trattarsi di pulpite?”