I denti si possono rompere a causa di un trauma durante l’attività fisica o mentre si masticano cibi particolarmente duri.
Quando si verificano questi incidenti, è facile farsi prendere dal panico, finendo persino con il peggiorare il problema.
Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro ha raccolto, in questo articolo, una serie di consigli che vi saranno utili per “ridurre i danni”, diminuire il dolore e semplificare l’operazione di restauro del dente danneggiato.
Cosa fare in caso di denti rotti e scheggiati
Essendo più attivi e “distratti”, i bambini sono particolarmente soggetti ai traumi alla regione orale. Nel caso in cui vostro figlio dovesse avere denti rotti o scheggiati, contattate subito il dentista Corrado Cardinali di Pesaro.
Prima di tutto, mantenete la calma. Grazie ai recenti sviluppi in ambito odontoiatrico, le fratture dentali possono essere risolte con una certa facilità, soprattutto se sono “non complicate” (ovvero che non interessano la polpa dentale ed i nervi.
Ecco come dovreste comportarvi in caso di denti rotti, per semplificare le procedure di restauro:
- Fate dei risciacqui con acqua salata e tiepida, per pulire il cavo orale e diminuire l’infiammazione causata dalla frattura.
- Per arrestare l’eventuale sanguinamento, potete utilizzare una garza pulita e applicare una leggera pressione sull’area interessata.
- Il gonfiore si può ridurre applicando del ghiaccio esternamente alla bocca.
- Mentre attendete di essere visitati dal vostro dentista, ricordate di consumare solamente cibi morbidi e tiepidi. Evitate assolutamente di masticare con il dente leso.
Se la frattura dovesse causarvi del forte dolore, potete assumere degli analgesici per via sistemica (acquistabili in qualunque farmacia).
Mentre, nel caso in cui il punto fratturato dovesse presentare dei bordi taglienti, vi consigliamo caldamente di applicare sulla sua superficie una speciale pasta (anche questa acquistabile in farmacia) così che non rischiate di ferirvi la parte interna della bocca.
Come si riparano i denti scheggiati?
Una frattura di piccola entità si può trattare semplicemente arrotondando i bordi, così che non vadano a graffiare la parte interna della bocca.
Un danno più esteso e profondo, si può restaurare tramite un’otturazione in composito o con l’applicazione di una faccetta dentale.
Infine, se il danno è di maggiore entità, al punto da causare l’infezione dei tessuti interni, sarà necessario procedere con la devitalizzazione o persino con l’estrazione.
Per ulteriori informazioni, fissate subito un appuntamento con il dentista cardinali di Pesaro.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Denti rotti e scheggiati. Ecco cosa dovete fare”