Durante l’inverno, vi capita spesso di percepire delle fitte di dolore intenso ai denti? Questo può capitare a causa della sensibilità dentale, che può colpire quando esponiamo i nostri denti a degli sbalzi di temperatura improvvisa.
Dovete sapere che il cambio di stagione può influenzare la salute dei nostri denti, portando ad una forte sensibilità che si presenta sia quando si mangia, che quando si inspira aria fredda.
Ma da cosa dipende questo fenomeno?
I denti sensibili al freddo hanno diverse cause scatenanti. Vediamo le più comuni:
- L’innalzamento e l’abbassamento delle temperature può causare l’espansione o la contrazione dei denti. Questo porta alla formazione di piccole crepe nello smalto che espongono i nervi sottostanti.
- Abbiamo poi la scarsa igiene orale, che provoca l’erosione dello smalto e della dentina, permettendo al calore ed al freddo di penetrare in profondità nel dente.
- La gengivite è un’altra causa molto comune dell’ipersensibilità. Questa condizione porta alla ritrazione delle gengive, esponendo i colletti dentali agli sbalzi di temperatura.
- I pazienti possono avvertire una forte sensibilità anche a seguito di un trauma che coinvolge la zona orale. Questo succede quando si forma una crepa profonda nello smalto, che permette al calore ed al freddo di penetrare in profondità nel dente fino a raggiungere i nervi.
- Infine vogliamo citare i cibi acidi come le bibite gassate ricche di zuccheri e gli agrumi, che causano l’erosione della superficie dello smalto.
Come regolare la propria sensibilità dentale?
Se doveste notare un aumento della sensibilità dentale, come prima cosa, dovete contattare il vostro odontoiatra per una visita di controllo, così che possa esaminare il vostro cavo orale alla ricerca di carie e gengivite.
Dopo la visita, il professionista vi spiegherà nel dettaglio come rinforzare il vostro smalto e ridurre la sensibilità al caldo ed al freddo.
Nella maggior parte dei casi vi sarà sufficiente utilizzare dei dentifrici rinforzanti e degli spazzolini a setole morbide. Altrimenti, se il problema dovesse risultare particolarmente accentuato, vi verrà consigliato l’uso di prodotti appositi da acquistare in farmacia.
Se avete i denti sensibili al freddo, contattate lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro
Se avvertite un’accentuata sensibilità dentale, fissate subito un appuntamento presso lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.
I nostri esperti esamineranno il vostro cavo orale e vi illustreranno nel dettaglio tutti i prodotti e procedure da seguire per riportare i vostri denti alla loro naturale sensibilità.
Immagine di wayhomestudio su Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Avete i denti sensibili al freddo, vediamo come rimediarvi”