Per trattare i denti storti da adulto, richiedete l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente è ormai diventato la soluzione più diffusa per trattare i “denti storti” nell’adulto.

A differenza del classico apparecchio ortodontico con placchette fisse, il modello trasparente risulta molto più confortevole e non interferisce in alcun modo con l’estetica del sorriso.

Cos’è e come funziona l’apparecchio trasparente?

Con il termine “apparecchio trasparente” intendiamo un allineatore (o “aligner”) realizzato su misura per adattarsi perfettamente ai denti del paziente. Ogni allineatore va indossato per una o due settimane, prima di venire sostituito con il modello successivo.

Questi dispositivi sono facilmente rimovibili, ma devono essere indossati per almeno 20 ore al giorno affinché il trattamento dia i risultati sperati entro le tempistiche stabilite. Vi consigliamo di rimuoverli solamente per le operazioni di pulizia orale o durante i pasti.

Un vantaggio notevole dell’apparecchio trasparente risiede nel materiale con il quale viene realizzato. Gli aligner vengono prodotti con polimeri plastici lisci e confortevoli, che riducono le irritazioni alla bocca comunemente causate dagli apparecchi metallici.

Per quali condizioni si può utilizzare l’apparecchio trasparente?

Come regola generale, l’apparecchio trasparente si può impiegare per risolvere le stesse condizioni ortodontiche per le quali si utilizzano i classici apparecchi metallici.

Questo include le malocclusioni, gli spazi interdentali e, più in generale, i disallineamenti (quelli che vengono definiti “denti storti”).

Prima di dare inizio al trattamento, è necessaria una valutazione da parte di un ortodontista qualificato. Questo professionista esaminerà la vostra bocca, i denti e la struttura ossea per determinare se siete un candidato adatto per l’apparecchio trasparente.

Gli aligner trasparenti si possono utilizzare anche sui bambini?

Certamente, tuttavia questi dispositivi richiedono una certa attenzione da parte del paziente. Se il bambino si dimentica di indossarli o non segue le indicazioni del dentista, il trattamento potrebbe risultare inefficace.

L’apparecchio trasparente è lo strumento ideale per correggere i denti storti ed ottenere un sorriso perfetto

Per quanto tempo va indossato l’apparecchio?

A questa domanda è impossibile rispondere senza prima aver esaminato con attenzione la condizione in cui versa il cavo orale del paziente. Solo al termine di una visita accurata il vostro odontoiatra potrà pianificare con cura il trattamento e definire le tempistiche necessarie per ottenere i risultati sperati.

Vogliamo ricordare che, per ottenere i risultati sperati entro le tempistiche stabilite, dovrete indossare il dispositivo regolarmente.

Per ulteriori informazioni, come sempre, contattate il vostro studio dentistico di fiducia.

Image by tonodiaz on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Per trattare i denti storti da adulto, richiedete l’apparecchio trasparente

Leave Comment