Le dentiere sono protesi dentali rimovibili che sostituiscono totalmente o parzialmente i denti. Coloro che portano questi dispositivi possono rimuoverli in qualunque momento per provvedere alla loro manutenzione, e re-indossarli nuovamente in completa autonomia.
Gli impianti dentali sono protesi fisse che, una volta applicati, non possono essere rimossi dal portatore e vanno curati esattamente come fossero denti normali. Gli impianti vengono applicati direttamente sull’osso e rimangono stabili nel tempo.
In quali circostanze si preferisce l’impianto dentale rispetto alla dentiera?
Come regola generale, l’impianto dentale è considerato come una soluzione molto più affidabile e definitiva rispetto alla dentiera.
L’impianto fisso è un dispositivo permanente che viene applicato al tessuto osseo della mandibola o della mascella. L’obbiettivo di questa protesi è quello di replicare alla perfezione gli elementi dentali mancanti, ripristinando l’aspetto e le funzioni dell’arcata.
Tra i vantaggi dell’impianto dentale, segnaliamo la sua stabilità elevata, la salvaguardia del tessuto gengivale ed una durata molto superiore rispetto alla classica dentiera rimovibile.
L’impianto dentale si può applicare sempre?
Se il paziente non presenta una quantità di osso sufficiente per applicare l’impianto dentale, dovrà sottoporsi ad un intervento di rigenerazione della durata media di 6-9 mesi.
Una volta che il dentista avrà certificato la corretta riuscita del trattamento di rigenerazione, sarà possibile procedere con l’applicazione dell’impianto.
È possibile ricorrere all’impianto fisso per risolvere qualunque forma di edentulia?
Gli impianti dentali fissi possono essere applicati sia per sostituire un solo elemento dentale, che per rimpiazzare un’intera arcata. In questo secondo caso si è soliti ricorrere agli impianti all on 4, che permettono l’applicazione della protesi in una sola seduta.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della dentiera?
Rispetto all’impianto dentale fisso, la dentiera non richiede interventi chirurgici e si può applicare con qualunque quantità ossea. Tuttavia, la protesi removibile è meno stabile dell’impianto, ha una durata inferiore e richiede una maggiore manutenzione.
Un altro svantaggio della dentiera rispetto all’impianto fisso è nella perdita ossea. Indossare la dentiera comporta dei cambiamenti fisiologici al cavo orale che si manifestano con una riduzione di tessuto osseo e gengivale (disturbo che non si verifica con l’impianto).
Per ulteriori informazioni in merito alle differenze tra dentiera e impianto dentale fisso, non esitate a contattarci.
Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.
Image by Racool_studio on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Dentiera o impianto dentale? Qual è la soluzione più indicata alle vostre esigenze?”