Per molti dei nostri pazienti, il dentista e l’ortodontista (o ortodonzista) sono la stessa cosa, quando in realtà le 2 figure si occupano di aspetti molto differenti del cavo orale.
La principale differenza tra queste due figure risiede nella specializzazione scelta e nelle metodologie di trattamento.
Vogliamo precisare che un dentista odontoiatrico munito delle opportune specializzazioni potrebbe occuparsi anche di ortodonzia, ma generalmente questi 2 termini vanno a definire due branche dell’ortodonzia che agiscono sui problemi di cavo orale con tecniche e metodologie ben distinte.
Di cosa si occupa la figura dell’odontoiatra?
Questa figura, nata ufficialmente alla fine del diciannovesimo secolo, si occupa della salute dei singoli denti, delle gengive ed in generale di tutti quei tessuti che vanno a comporre il cavo orale.
A tutti gli effetti, il termine dentista e odontoiatra sono sinonimi in quanto vanno ad indentificare la figura generica che tratta le condizioni del cavo orale nel suo complesso.
Di cosa si occupa la figura l’ortodontodista?
L’ortodontista od ortodonzista è specializzato nel trattare le malformazioni dentali come gli affollamenti, i denti storti e le malocclusioni.
Per trattare queste condizioni, l’ortodontista utilizza gli apparecchi dentali, definendo di volta in volta il modello più indicato per le condizioni del paziente, scegliendo tra:
Apparecchi dentali fissi – Quando il paziente pensa agli apparecchi dentali fissi molto spesso gli viene in mente il modello Edgewise, fissato alla dentatura tramite placchette attraversate da un sottile archetto metallico. In realtà esistono numerosi modelli di apparecchio fisso che si adattano alle esigenze ed alle caratteristiche del cavo orale del paziente.
Apparecchi dentali mobili – Sono dispositivi che il paziente può rimuovere in autonomia durante i pasti e le attività di igiene orale. Anche in questo caso il settore offre numerose alternative più o meno discrete ed efficaci. Attualmente, l’apparecchio mobile più diffuso è costituito da mascherine trasparenti praticamente invisibili, che trattano i problemi del morso in 6/24 mesi.
Se cercate dentisti e ortodontisti a Pesaro, scegliete Corrado Cardinali
Presso il nostro studio odontoiatrico di Pesaro troverete professionisti di odontoiatria ed ortodonzia che si occuperanno della salute del vostro cavo orale con strumenti all’avanguardia.
Per un trattamento orale a 360°, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro. Fissate subito un appuntamento al numero 0721 404988. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Dentista ed ortodontista a Pesaro, a chi affidarsi per la salute del cavo orale”