fbpx

Diastema, quel piccolo spazio tra i due incisivi superiori

“Diastema” è un termine medico che indica uno spazio vistoso tra due denti contigui.

Il diastema compare con maggiore frequenza tra i due incisivi superiori, rovinando l’estetica del sorriso e creando fastidi durante la masticazione.

Disturbo estetico o patologico?

Nella sua forma più comune, il diastema rappresenta un disturbo estetico più o meno grave in base alla distanza tra i due denti.

In rari casi, questa condizione può comparire in seguito a patologie ben più serie come le cisti follicolari od il mancato sviluppo degli incisivi laterali.

La sua presenza, inoltre, aumenta il rischio di danni alla papilla durante la masticazione e rende i pazienti più soggetti alla gengivite.

apparecchio fisso - dentista pesaro

La procedura più comune per risolvere una malformazione del morso consiste nell’utilizzo di un apparecchio odontoiatrico fisso

Come trattare il diastema

Il trattamento per curare il diastema cambia in base alla gravità con cui si presenta.

Nella maggior parte dei casi, l’odontoiatra potrà chiudere lo spazio tra i denti tramite l’impiego di un apparecchio fisso o mobile.

A seconda dei denti interessati e dello spazio da correggere, il trattamento ortodontico potrebbe richiedere fino a 2 anni per attenuare il difetto.

Per risolvere rapidamente i diastemi più accentuati, consigliamo il trattamento riempitivo con le faccette in ceramica.

Le faccette sono lamine sottili che vengono applicati sulle superfici dei 2 denti interessati per coprire il difetto estetico. Il procedimento è del tutto indolore ed i risultati sono immediati.

Nei casi più gravi (diastemi che superano il millimetro o denti profondamente cariati) è possibile ricorrere agli impianti dentali. Questa procedura è applicabile solamente ai pazienti adulti.

Nel caso in cui il lo spazio tra i denti sia poco pronunciato o non causi disturbi alla regione orale, il paziente potrebbe decidere di non ricorrere a trattamenti correttivi e di lasciarlo così com’è.

Nel caso notiate uno spazio tra i vostri incisivi, vi consigliamo caldamente di sottoporvi ad una visita esplorativa presso uno studio odontoiatrico. Gli specialisti al suo interno vi indicheranno i possibili trattamenti per correggere il disturbo e riportare il vostro sorriso al suo aspetto originale.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Diastema, quel piccolo spazio tra i due incisivi superiori

Leave Comment