Il bruxismo notturno è una condizione molto diffusa che provoca il serramento (o “digrignamento”) dei denti durante il sonno.
Poiché questa condizione è del tutto involontaria e si manifesta solamente durante la notte, molti pazienti non sono consapevoli di soffrire di bruxismo e non prendono precauzioni al riguardo.
Come posso accorgermi di digrignare i denti durante la notte?
In molti casi è il dentista che rivela i suoi pazienti che soffrono di bruxismo.
È sufficiente una visita accurata affinché il professionista si accorga dei danni causati dal digrignamento involontario. Dovete sapere che, serrare continuamente la mascella, danneggia lo smalto e rovina la superficie dei denti.
Digrignare i denti causa un rumore costante e fastidioso, che potrebbe svegliare le persone che dormono vicino a voi.
Ma è possibile accorgersi del bruxismo prima che danneggi gravemente i denti?
Certamente. Esistono dei campanelli di allarme a cui prestare attenzione che possono rivelare la presenza di questa condizione, come:
Dolori alla mandibola, causati dai muscoli in tensione costante. Il dolore sarà più intenso al risveglio e quando mastichiamo.
Acufene costante. Il fischio alle orecchie può avere molte cause scatenanti ed è sempre consigliato portalo all’attenzione di uno specialista.
Mal di testa intensi al risveglio. La tensione continua dell’articolazione temporo-mandibolare può causare cefalee e dolori alla cervicale.
Forte sensibilità ai denti frontali. Questo sintomo compare quando lo smalto dentale è danneggiato o consumato.
Cosa provoca il bruxismo e come si combatte?
Nella maggior parte dei casi, questa condizione appare durante i periodi di forte stress ed ansia emotiva. Praticare esercizi di rilassamento o, meglio ancora, risolvere tutte le situazioni che disturbano il nostro stato d’animo, rappresentano le migliori soluzioni a nostra disposizione per combattere il bruxismo.
Se questo non fosse immediatamente possibile, valutate l’utilizzo di un bite notturno. Il vostro dentista vi fornirà un bite personalizzato e confortevole da indossare che proteggerà i denti dai pericoli del digrignamento.
Nel caso in cui questa condizione avesse già danneggiato la superficie dei denti frontali, è possibile intervenire con un trattamento a base di fluoro per rinforzare lo smalto.
Per ulteriori informazioni in merito al bruxismo ed ai pericoli del digrignamento dentale, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by stockking on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Digrignate i denti la notte? Ecco come risolvere il problema”