Esami radiologici dentali, per cosa si utilizzano e cosa bisogna sapere

Gli esami radiologici dentali sono indispensabili per definire con precisione le condizioni di salute del paziente e stilare un piano di cura accurato.

Si ricorre alla radiografia digitale quando il dentista sospetta la presenza di:

  • Carie dentale.
  • Cisti.
  • Parodontite.
  • Inclusione dentale.

Oppure, subito prima di procedere con un intervento di:

Infine, gli esami radiologici vengono utilizzati anche per valutare la progressione delle terapie ortodontiche o per trovare le cause di sintomi che non possono essere spiegati da un esame obbiettivo.

Gli esami radiologici dal dentista sono pericolosi?

Nell’ambito della radiologia digitale circola molta disinformazione. I pazienti credono ancora che gli esami radiologici siano pericolosi e persino che provocano il cancro.

Tutto ciò è assolutamente falso.

I moderni strumenti radiologici, come l’ortopantomografia, emettono una quantità di radiazioni praticamente nulla e non hanno effetti sull’organismo.

L’unica eccezione riguarda le donne incinte. Le radiazioni, per quanto limitate, possono comunque risultare pericolose per il feto, per questo motivo è consigliato rimandare gli esami al periodo successivo al parto.

Se questo non fosse possibile, il vostro dentista prenderà tutte le precauzioni possibili per proteggere il paziente ed il feto.

Gli esami radiologici dentali si possono fare sui bambini?

Certamente, questi esami si possono eseguire anche su bambini di pochi anni. Il loro utilizzo è prassi comune prima di applicare un apparecchio dentale.

Come avvengono gli esami radiologici dentali

Dipende dallo strumento in questione. L’ortopantogromafia, uno degli esami radiologici più comuni attualmente in uso negli studi dentali, si svolge con il paziente in piedi o in posizione seduta, con la sua testa appoggiata su di un apposito supporto posizionato all’interno del dispositivo.  

Prima di dare inizio all’esame, al paziente verrà fatto mordere una linguetta in plastica o gomma, che manterrà gli incisivi ben distanziati tra loro.

L’esame in sé dura pochi secondi, non causa nessun tipo di dolore e non l’ascia tracce nell’organismo.

Eventuali piercing, collane ed orecchini devono essere rimossi prima di dare inizio all’esame.

Per ulteriori informazioni in merito agli esami radiologici dentali, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by KamranAydinov on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Esami radiologici dentali, per cosa si utilizzano e cosa bisogna sapere

Leave Comment