Faccette dentale, i rischi di affidarsi ad un dentista low cost

Faccette dentale, i rischi di affidarsi ad un dentista low cost

Le faccette dentali rappresentano una delle soluzioni di estetica orale più comuni. Si ricorre a questo intervento per coprire piccole fratture o scheggiature, ripristinare la forma e la struttura del dente, correggere forme irregolari, chiudere lo spazio tra 2 denti (diastema) e risolvere disallineamenti leggeri.

In parole povere, le faccette dentali sono una soluzione duratura per correggere un gran numero di problemi alle arcate dentali.

Queste protesi vengono realizzate in ceramica o resina composita, e trattate in modo che assumano la stessa colorazione dei denti naturali del paziente, così che, una volta applicate, siano del tutto indistinguibili dai denti naturali del paziente.

Oggi, l’applicazione delle faccette dentali è considerata un’operazione praticamente di routine, ma presenta comunque dei rischi, soprattutto se il trattamento viene eseguito da studi non professionali o low budget.

Faccette dentali, i rischi di un trattamento inadeguato

Le faccette dentali possono offrire benefici notevoli sia all’estetica che alla funzionalità del cavo orale; tuttavia, se vengono applicate in modo inaccurato o realizzate con materiali di bassa qualità, possono causare problematiche anche molto gravi, quali:

Discromia dentale – Se lo studio che si occupa della realizzazione delle faccette dentali non ottiene il colore dei denti del paziente o non è in grado di replicarlo alla perfezione, la faccetta risalterà in modo negativo nell’arcata, rovinando il sorriso.

Forte ipersensibilità – Per applicare la faccetta, lo studio dentistico dovrà limare la superficie del dente, il che aumenterà inevitabilmente la sensibilità del dente in modo reversibile e temporaneo. Tuttavia, se l’operazione viene eseguita da uno studio dentistico non professionale, la limatura potrebbe danneggiare il dente e causare un’ipersensibilità tale da provocare dolore e compromettere la masticazione del paziente.

Distacco improvviso delle faccette – Il principale motivo per il quale molti studi non soggetti agli stessi standard dei dentisti italiani hanno prezzi così bassi risiede nella qualità dei materiali. Affidandovi a studi esteri spenderete meno per le vostre faccette, ma queste protesi potrebbero rompersi o staccarsi in tempi molto brevi, costringendovi ad una corsa dal vostro dentista.

Se dovete applicare faccette dentali, affidatevi ad uno studio dentistico italiano con anni di esperienza.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Faccette dentale, i rischi di affidarsi ad un dentista low cost

Leave Comment