Faccette in ceramica per trattare i denti storti: le procedure di applicazione

Le faccette sono delle sottile lamine in ceramica, che vengono impiegate per risolvere difetti di forma e coprire macchie profonde sulla superficie del dente.

La loro applicazione richiede più sedute, durante le quali verranno eseguite radiografie complete delle arcate e verranno prese le impronte dentali necessarie per realizzare la soluzione estetica ottimale.

Successivamente, il vostro odontoiatra realizzerà dei mock-up provvisori. Sono delle faccette che possono essere applicate sul dente senza che sia necessario limare lo smalto. Grazie a queste protesi rimovibili, è possibile valutare il risultato estetico che si desidera ottenere.

Una volta trovata una forma che soddisfi le richieste e le aspettative del paziente, i mock-up verranno rimossi ed utilizzati per realizzare le faccette in ceramica definitive.

L’applicazione delle faccette dentali in ceramica

Prima di procedere con l’applicazione della faccetta in ceramica, il dente dev’essere “limato”. Il professionista incaricato rimuoverà una superficie dello smalto pari allo spessore della faccetta (0.5/0.7 mm) allo scopo di minimizzare il rischio di scollamento.

Il fastidio percepito dal paziente durante l’operazione di limatura è più che sopportabile, tuttavia, nel caso venga ritenuto necessario, è possibile somministrare un blando anestetico.

Una volta che il dente è pronto, si procede applicando una prima faccetta dentale, che però non verrà fissata in modo definitivo. L’odontoiatra dovrà prima accertare che il colore e la forma della protesi siano conformi con le richieste del cliente. Se così non fosse, sarà necessario modificare la faccetta fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

Attenzione: dopo che le faccette in ceramica sono state applicate in maniera definitiva, non sarà possibile modificarle.

Le faccette in ceramica migliorano le caratteristiche estetiche delle arcate dentali, permettendovi di ottenere un “sorriso perfetto”.

La cementificazione delle faccette

Dopo aver controllato le faccette, si procede con l’ultimo passaggio dell’intervento: la cementificazione. Il dente viene ricoperto con uno speciale adesivo e la protesi viene finalmente applicata e fissata tramite il cemento composito.

La manutenzione delle faccette dentali

Le faccette, in particolare quelle in ceramica, non richiedono particolari attenzioni. Vi sarà sufficiente eseguire le normali procedure di igiene orale dopo ogni pasto e sottoporvi ad una seduta di pulizia professionale ogni 6 mesi.

Ricordatevi che i denti restaurati dalle faccette nono sono immuni a placca e tartaro. Di conseguenza, non dovrete trascurarli.

Per ulteriori informazioni, contattate lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.

 

 

 

 

 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Faccette in ceramica per trattare i denti storti: le procedure di applicazione

Leave Comment