Il fluoro contenuto nel nostro dentifricio (come nell’acqua potabile che esce dal rubinetto, nei cereali e nei frutti di mare) rinforza il nostro scheletro e aiuta a prevenire la carie.
Questo oligominerale aiuta a combattere le malattie dello scheletro e riduce il rischio di osteoporosi. Si tratta di un elemento prezioso per la nostra salute, ma un suo sovradosaggio, come vedremo in seguito, può causare pericolose alterazioni dentali.
Benefici e controindicazioni del fluoro
È possibile assumere il fluoro attraverso una normale dieta salutare. Come accennato: questa sostanza si può trovare in numerosi alimenti e la maggior parte dei pazienti assume fino ad 1mg giornaliero di fluoro (la dose consigliata) senza fare ricorso ad integratori.
In caso di eventuali deficit, sarà il vostro odontoiatra a prescrivervi prodotti ricchi di minerali. Vi sconsigliamo di acquistare integratori e supplementi di vostra iniziativa, in quanto il sovradosaggio di fluoro può causare una condizione nota come fluorosi.
I pericoli della fluorosi
Se si assumono più di 2 mg/die di fluoro, dopo pochi giorni inizieranno a comparire i primi sintomi di fluorosi.
- Nel suo stadio iniziale, questa condizione si manifesta con una leggera alterazione della traslucidità nello smalto.
- Con l’aggravarsi della condizione, sulla superficie dei denti compariranno delle macchie opache di colore bianco e brunastro.
- Infine, nei casi di fluorosi avanzata, il paziente potrebbe incorrere nell’ipoplasia: uno sviluppo anormale dello smalto che finirà con il provocare fratture e scheggiature.
Come trattare la fluorosi
Innanzitutto, il paziente dovrebbe ridurre immediatamente l’assunzione di fluoro. Questo significa:
- Bere acqua microfiltrata (evitate assolutamente quella del rubinetto);
- Assumere cibi poveri di minerali;
- Utilizzare dentifrici con un basso contenuto di fluoro e sostanze rinforzanti.
Per quanto riguarda le macchie, è possibile rimuoverle con trattamenti di sbiancamento professionale o tramite l’applicazione di apposite resine (quest’ultimo procedimento è considerato il più indicato per rimuovere le macchie profonde).
Le malformazioni allo smalto, invece, si possono risolvere tramite l’impiego di capsule e faccette dentali.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Fluoro, i pericoli del sovradosaggio ”