La fluoroprofilassi è un trattamento molto semplice e assolutamente non invasivo, con il quale si rinforza lo smalto dentale e si previene la carie.
Questa pratica è molto diffusa soprattutto nei bambini, che, essendo poco attenti alle corrette attività di pulizia orale, sono particolarmente soggetti alle infezioni dei denti.
Cos’è e a cosa serve la fluoroprofilassi?
Spiegato semplicemente, la fluoroprofilassi prevede la somministrazione di fluoro in piccole quantità attraverso gocce o compresse, somministrate dal vostro odontoiatra. Lo scopo è quello di rinforzare la superficie dei denti, così da ostacolare l’attività batterica degenerativa e prevenire la comparsa di lesioni cariose.
Dopo il trattamento, affinché i denti possano assorbire correttamente il fluoro, sconsigliamo di mangiare per almeno 30/60 minuti.
La fluoroprofilassi si può ripetere dopo 6 o 12 mesi dalla prima applicazione, in base allo stato di salute orale del paziente.
Perché il fluoro previene la carie?
Il fluoro presenta 2 importanti azioni utili per prevenire la carie nel cavo orale del bambino:
- Innanzitutto mineralizza e indurisce la superficie dei denti, aumentando la loro resistenza alle aggressioni batteriche.
- In secondo luogo, riduce il pH all’interno della bocca, ostacolando la proliferazione dei batteri.
Nei bambini, si ricorre alla fluoroprofilassi durante il periodo nel quale i denti da latte vengono sostituiti da quelli permanenti, quindi tra i 6 ed i 12 anni. In questo periodo, il cavo orale è particolarmente soggetto alle infezioni cariose e va protetto con la massima cura.
Ma il fluoro non fa male ai bambini?
Si tende a credere che il fluoro sia una sostanza pericolosa per i bambini, il che non è del tutto errato. Se somministrato in quantità eccessive, questa sostanza può causare la fluorosi, una condizione patologica che indebolisce la dentatura e provoca chiazze bianche o giallastre sullo smalto.
Per questo motivo, la fluoroprofilassi dev’essere compiuta da un esperto con gli strumenti ed i prodotti adeguati.
Fluoroprofilassi nelle donne in gravidanza
Durante il periodo della gravidanza, le infezioni orali e le infiammazioni alle gengive possono avere ripercussioni sul corretto sviluppo del feto, motivo per il quale è consigliato proteggere i denti attraverso i trattamenti appositi.
Attenzione, il fluoro può risultare pericoloso durante la gestazione, motivo per il quale, per i trattamenti di fluoroprofilassi è importante affidarsi al proprio odontoiatra di fiducia.
Se vi trovate in provincia di Pesaro, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.
Immagine di cookie_studio su Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Fluoroprofilassi nei bambini per rinforzare i denti e prevenire la carie”