Forte mal di denti improvviso: cosa fare SUBITO per calmare il dolore

Se i denti vi fanno improvvisamente molto male, il modo migliore per ottenere un rapido sollievo consiste nell’assumere un antidolorifico da banco. L’ibuprofene è un antinfiammatorio e analgesico acquistabile in qualunque farmacia, senza ricetta, che può calmare il mal di denti in pochi minuti.

Se i denti vi fanno improvvisamente male e non sapete con precisione il motivo, grazie all’ibuprofene dovreste riuscire a ottenere un rapido sollievo.

Nel caso in cui non potete assumere antinfiammatori, una valida alternativa è il paracetamolo, principio attivo della Tachipirina.
Sconsigliamo l’utilizzo dell’aspirina in presenza di ferite o sanguinamento gengivale, poiché potrebbe peggiorare un’eventuale infiammazione.

Oltre all’utilizzo di un antidolorifico da banco, potete impiegare impacchi di ghiaccio, da avvolgere in un panno pulito. Evitate di utilizzare il ghiaccio direttamente sulla pelle, in quanto può causare ustioni da freddo.

Infine, fate risciacqui con acqua tiepida e sale: questo rimedio della nonna è molto efficace per disinfettare il cavo orale e ridurre l’eventuale infiammazione.

Devo contattare il mio dentista?

Assolutamente sì.
Se percepite un forte dolore ai denti, chiamate lo studio dentistico e seguite le indicazioni fornite.

Anche se il dolore dovesse calmarsi, è essenziale fissare un appuntamento e presentarsi in studio per identificare il problema e risolverlo, così da evitare che il mal di denti si ripresenti.

Cosa NON fare in caso di mal di denti improvviso

  • Non applicare antidolorifici direttamente sul dente o sulla gengiva doloranti, in quanto possono causare ustioni chimiche.
  • Non applicare calore diretto sulla parte dolorante: il calore può peggiorare l’infezione o l’infiammazione. La terapia del freddo è sempre la più indicata in caso di mal di denti.
  • Se riuscite a masticare e mangiare, fate attenzione a non utilizzare il lato dolorante della vostra arcata.

Come si previene il mal di denti

Una corretta igiene orale è essenziale per prevenire infiammazioni e infezioni della bocca.
Tuttavia, anche chi si lava i denti tre volte al giorno e utilizza il filo interdentale non è completamente al sicuro dal dolore ai denti.
Il più potente strumento di prevenzione consiste nel sottoporsi a regolari visite di controllo presso il proprio dentista.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Forte mal di denti improvviso: cosa fare SUBITO per calmare il dolore

Leave Comment