Le gengive infiammate sono il sintomo più evidente della gengivite, un’infiammazione dei tessuti molli causata dall’accumulo di batteri nel cavo orale.
Quando notate un rossore diffuso nell’area che circonda i denti, vi consigliamo di contattare immediatamente il vostro dentista di fiducia.
Se non curate velocemente la gengivite, potreste andare incontro a problemi molto più gravi dell’infiammazione, quali ritrazione gengivale e mobilità dentinale, che potrebbe progredire fino a causare la perdita del dente.
I trattamenti di ablazione della placca e del tartaro sono assolutamente essenziali per prevenire la comparsa della gengivite e delle gengive infiammate. Vi consigliamo di sottoporvi ad una pulizia professionale presso il vostro studio dentistico 1 o 2 volte l’anno.
Come trattare le gengive infiammate
Come accennato, le gengive infiammate sono un sintomo che sparirà non appena verrà trattata la gengivite.
In attesa di sottoporvi ad un intervento odontoiatrico, vi consigliamo di:
- Utilizzare spazzolini a setole morbide, che non vanno ad irritare ulteriormente i tessuti infiammati.
- Migliorate i vostri trattamenti di igiene orale domestica, lavatevi i denti dopo ogni pasto e utilizzate il filo interdentale.
- Se percepite del prurito alla zona infiammata, potete massaggiare la gengiva con la punta delle dita, oppure potete utilizzare degli stimolatori gengivali acquistabili in una qualunque farmacia o nei negozi specializzati.
- Fate dei risciacqui con del collutorio ad azione antisettica.
- Limitate l’utilizzo di sostanze irritanti per il cavo orale, come alcol, fumo di sigaretta e cibi piccanti.
Le gengive infiammate tendono a sanguinare molto facilmente, e questo potrebbe dissuadere i pazienti a pulirsi i denti in profondità, permettendo ai microrganismi di diffondersi. Le patologie causate dall’attività batterica richiedono un’igiene orale profonda e costante.
Grazie ad un esame approfondito presso il vostro studio dentistico, è possibile prevenire la comparsa delle patologie dentali gravi, come la gengivite e la parodontite.
Come si previene l’irritazione gengivale?
Questa condizione si previene attraverso una corretta igiene orale. Inoltre è importante che il paziente si sottoponga alle regolari visite di controllo presso lo studio dentistico, da ripetere almeno ogni 6 mesi.
Durante queste visite, il vostro odontoiatra controllerà lo stato del vostro cavo orale, assicurandosi che non vi siano condizioni e patologie in evoluzione.
Prenotate subito un appuntamento presso lo studio dentistico Cardinali di Pesaro. Ci trovate in via Milano 21.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Gengive infiammate, come rimediare e prevenire il problema”