Gengive molli, un segnale preoccupante da portare subito all’attenzione del proprio dentista

Le gengive molli (o gengive flaccide) sono una condizione che può rivelare la presenza di numerose malattie del cavo orale, alcune delle quali molto gravi.

Una gengiva sana è di colore rosa corallo, ha una consistenza compatta, aderisce perfettamente ai denti senza mostrare segni di tasche parodontali e senza lasciare i colletti dentali scoperti. Inoltre, non sanguina con l’uso dello spazzolino o del filo interdentale.

Se il parodonto si dimostra molle, presenta arrossamenti o macchie scolorate, vi consigliamo di contattare subito il vostro odontoiatra per sottoporvi ad un controllo accurato.

Lo studio dentistico Cardinali di Pesaro, in questo articolo, vi spiegherà quali sono le complicazioni generate da questo disturbo e come prevenirle.

Quali sono le cause che portano alle gengive molli

Gengivite – si tratta di un’infiammazione delle gengive causata principalmente da una cattiva igiene orale. Le gengive infiammate possono diventare molli, arrossate, e sanguinare facilmente durante la spazzolatura o il passaggio del filo interdentale. Se i sintomi della gengivite non vengono trattati rapidamente, questa condizione evolverà in parodontite.

Uso continuato di fumo di sigaretta – Il fumo di sigaretta danneggia le gengive e causa la perdita di elasticità nel parodonto.

Cattiva alimentazione – Mangiare cibi poco salutari, in particolare fin troppo ricchi di zucchero e poveri di vitamine, può avere effetti negativi sui tessuti del cavo orale.

Tecniche di spazzolamento dei denti non corrette – Spazzolarsi con una foga eccessiva o utilizzando strumenti non corretti (spazzolini troppo duri) è molto pericoloso per i tessuti del cavo orale.

La presenza delle gengive molli è indice di una problematica che, con il tempo, potrebbe evolvere fino a causare il dondolio del dente e la sua conseguente perdita.

Cosa fare per prevenire e trattare la condizione delle gengive flaccide

Se le gengive molli non si sono ancora evolute in gengivite, potrete risolvere questa condizione semplicemente modificando le vostre abitudini.

Prestate maggiore attenzione durante le attività di igiene orale, cambiate il vostro spazzolino con un modello dalle setole morbide, ricordatevi di usare il filo interdentale dopo ogni pasto, evitate il fumo di sigaretta e adottate una dieta bilanciata.

Nel caso in cui la condizione dovesse persistere, contattate subito il vostro odontoiatra. Dopo una visita di controllo, sarà lui a spiegarvi nel dettaglio come prendervi cura del vostro cavo orale, così da prevenire la comparsa delle condizioni più gravi al parodonto.

Per ulteriori informazioni, come sempre, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.

Image by zinkevych on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Gengive molli, un segnale preoccupante da portare subito all’attenzione del proprio dentista

Leave Comment