Le malattie del parodonto: parodontite e gengivite
Le malattie parodontali sono causate principalmente dall’accumulo di batteri tra gengiva e dente. In questa categoria ricadono la gengivite e la parodontite.
La gengivite è un problema più comune che riguarda l’infiammazione superficiale della gengiva, e presenta sintomi quali sanguinamento gengivale, rossore e gonfiore. Si tratta di una patologia facilmente curabile e non grave ma, se trascurata (come accennato in precedenza), può generare una condizione del parodonto ben più seria: la parodontite. In poco tempo, questa malattia può portare alla distruzione dei tessuti che sostengono i denti, risultando nell’eventuale caduta di questi ultimi.
Come già anticipato, la principale causa delle malattie del parodonto è l’accumulo di residui di cibo, che possono trasformarsi in placca batterica e successivamente in tartaro.
Pertanto, oltre l’intervento di parodontologia messa in atto dal dentista, è necessario impegnarsi nel seguire corrette abitudini di igiene orale, spazzolando i denti in modo appropriato e utilizzando altri strumenti per la cura del cavo orale come il filo interdentale. Il benessere orale è garantito soprattutto dalla cura che ogni persona mette in atto quotidianamente. A questo si accompagna l’impegno nell’effettuare la pulizia dei denti dal dentista almeno due volte all’anno, per eliminare i batteri che non potrebbero essere rimossi con il semplice utilizzo di uno spazzolino.
0 comments on “Gengivite e parodontite, come prevenire le malattie del parodonto”