La gomma da masticare è realmente utile per pulirsi i denti?

La pubblicità delle gomme da masticare è solita promuovere questi prodotti come un valido sostituto dello spazzolino da denti.

Ma sono davvero così efficaci per mantenere una corretta igiene orale, o sono soltanto “dicerie di marketing”?

La gomma da masticare può davvero sostituire lo spazzolino?

Assolutamente no; le gomme da masticare non possono sostituire lo spazzolino, il dentifricio o il filo interdentale, in quanto non sono in grado di eliminare la placca e non rimuovono meccanicamente i batteri dalla superficie dei denti come fanno i classici dispositivi di igiene orale.

Detto questo, la masticazione continuata aiuta a smaltire i residui di cibo che si depositano all’interno della bocca durante i pasti. Inoltre, le gomme da masticare accentuano la produzione di saliva, la cui importanza nel contrastare i germi responsabili della carie è ben documentata.

Riassumendo: pur non sostituendo lo spazzolino, le gomme da masticare risultano comunque utili nella prevenzione della carie.

Quali gomme da masticare utilizzare per “pulirsi i denti”?

Evitate le gomme eccessivamente dolci o acide. Questi prodotti sono assolutamente deleteri per i denti, in quanto rimangono per lunghi periodi all’interno del cavo orale, dove possono alterare il pH della bocca e accelerare l’attività batterica.

Consigliamo l’utilizzo delle gomme a base di Xilitolo, un surrogato dello zucchero altrettanto dolce, ma che non influisce sull’attività batterica all’interno del cavo orale.

Image by jcomp on Freepik

Sostituire lo zucchero con lo xilitolo in cucina, come fanno diversi paesi nordici, ridurrà l’incidenza di carie e migliorerà notevolmente la salute del cavo orale.

È vero che le gomme da masticare possono rendere i denti più bianchi?

Affinché le gomme da masticare possano sbiancare i denti, devono contenere al loro interno delle sostanze abrasive che possono danneggiare la superficie dello smalto. Per questo motivo, l’utilizzo di questi prodotti andrebbe assolutamente evitato.

Per avere denti più bianchi, consigliamo di ricorrere ai prodotti appositi acquistabili in farmacia, oppure, meglio ancora, di affidarvi ad uno studio dentistico.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “La gomma da masticare è realmente utile per pulirsi i denti?

Leave Comment