Hai un dente che si muove? Ecco cosa dovresti fare

Hai un dente che si muove? Contatta il dentista Cardinali di Pesaro

Mentre mangiate o vi lavate i denti, vi accorgete di avere un dente che si muove?

Prima di tutto, mantenete la calma. In molti casi si tratta di una percezione errata causata dalla micro-mobilità dentinale.

Dovete sapere che i denti nell’arcata dentale sono lievemente mobili così da impedire che le normali attività masticatorie vadano a causare delle microfratture sulla superficie dello smalto.

Ma se l’osculazione è accentuata, al punto che può essere avvertita anche toccando leggermente il dente con la lingua, allora dovreste avvertire subito il vostro studio dentistico di fiducia.

Perché un dente si muove?

Nella maggior parte dei casi, la mobilità dentale è causata da un problema ai tessuti che sostengono il dente (comunemente chiamati parodonto). Questa condizione può trovare numerose cause, che vanno dall’infezione cariosa ad un’infiammazione profonda della gengiva.

Una causa altrettanto comune è data da un trauma intenso al cavo orale. Una caduta od un urto violento possono lesionare i tessuti e/o danneggiare la mandibola, causando la mobilità dentale.

Infine abbiamo i danni meccanici che si vengono a formare durante la masticazione in caso di malocclusione dentale. Se il carico masticatorio non viene distribuito in maniera uniforme tra i vari elementi dell’arcata, uno o più denti finiranno con l’indebolirsi ed inizieranno a dondolare.

Cosa fare se notate del dondolamento dentale?

Recuperare un dente che si muove è possibile, ma è necessario agire velocemente. Come accennato, è fondamentale che contattiate il vostro odontoiatra il più velocemente possibile.

Lo specialista esaminerà la vostra condizione e vi prescriverà il trattamento adeguato per ristabilire la salute del dente.

Se il dente è compromesso in forma lieve, la situazione si può trattare con una pulizia profonda del cavo orale. Nel caso in cui il danno fosse ben più grave, sarà necessario trattare la condizione che ha causato il problema. Questo potrebbe voler dire sottoporsi a curetage e terapie antibiotiche di supporto.

Se notate un dente che si muove, contattate subito lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro

I nostri specialisti eseguiranno subito una visita di controllo approfondita per identificare le cause del problema e procederanno con i trattamenti necessari per salvaguardare il dente.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Hai un dente che si muove? Ecco cosa dovresti fare

Leave Comment