La maggior parte delle persone cura la propria igiene orale solo con lo spazzolino da denti. Solamente i più attenti utilizzano anche il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo dai punti più difficili da raggiungere.
Lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale vengono chiamati dispositivi per l’igiene orale di base e costituiscono la routine essenziale per la rimozione della placca e la prevenzione di carie e malattie gengivali.
Idropulsori, scovolini e collutori vengono invece chiamati dispositivi per l’igiene orale integrativi; il loro utilizzo è consigliato qualora si voglia migliorare la pulizia orale o si abbiano esigenze particolari di igiene.
L’utilizzo dei dispositivi per l’igiene orale integrativi è davvero necessario?
Un paziente che non soffre di patologie orali e non indossa un apparecchio fisso o altri dispositivi ortodontici può curare l’igiene orale esclusivamente tramite spazzolino, dentifricio e filo interdentale (quest’ultimo andrebbe sempre utilizzato, anche da chi ha denti sani).
Se il paziente presenta una marcata sensibilità dentale, condizioni specifiche oppure porta un apparecchio fisso, agli strumenti di base è consigliabile aggiungere anche i dispositivi per l’igiene orale integrativi.
Vediamo subito i dispositivi per l’igiene orale integrativi più comuni e le situazioni nelle quali è consigliato utilizzarli:
- Idropulsori – Questi dispositivi impiegano un getto d’acqua per rimuovere residui di cibo e placca tra i denti e lungo il bordo gengivale. Sono indicati per coloro che portano apparecchi o hanno gengive sensibili.
- Scovolini – Sono piccoli spazzolini con una forma stretta e cilindrica per pulire tra i denti e sotto apparecchi o ponti dentali.
- Collutori – Collutori con proprietà antibatteriche o contenenti fluoro forniscono una protezione extra contro le carie e le malattie gengivali, risultando utili per le persone particolarmente soggette a queste patologie.
- Raschiatori per la lingua – Rimuovono batteri, residui di cibo e cellule morte dalla lingua. Il loro utilizzo è consigliato per chi soffre di alitosi o vuole migliorare la propria igiene orale.
Anche se i dispositivi per l’igiene orale integrativi non sono considerati “essenziali” per mantenere una buona igiene orale, il loro utilizzo risulta comunque molto utile per prevenire la comparsa di carie e gengiviti.
Parlate con il vostro dentista in merito ai benefici e alle modalità d’uso di questi dispositivi per capire quali siano i più adatti alle vostre esigenze specifiche.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Idropulsori e dispositivi per l’igiene orale integrativi: sono davvero necessari per curare l’igiene orale?”