Igiene Dentale

Di noi ti puoi fidare

L’igiene dentale è un trattamento necessario al fine di conservare in salute le gengive e il parodonto.

La figura dell’igienista dentale si occupa del trattamento di detartrasi. Questo trattamento deve essere eseguito almeno una volta l’anno e consiste nel rimuovere meccanicamente il tartaro sui denti, tramite l’utilizzo di strumenti odontoiatrici.

L’importanza della rimozione del tartaro nell’igiene dentale

Il tartaro non è altro che il risultato della combinazione della placca non rimossa con i minerali della saliva che si depositano sul dente.

L’adesione di questa cristallizzazione è talmente forte che è impossibile rimuoverla autonomamente con l’ausilio di un semplice spazzolino.

Il tartaro è generalmente di colore giallognolo, anche se questa colorazione può variare in base alle sostanze con cui entra in contatto, virando da bianco ad un grigio scuro.

Il tartaro è nocivo per la salute dei denti e del parodonto in quanto la sua superficie ruvida trattiene maggiormente la placca, favorendo un aumento del tartaro stesso.

Inoltre, il tartaro, facilita il recesso gengivale, aumenta possibilità di gengiviti e favorisce l’insorgenza delle carie.

Al fine di prevenire malattie ed infezioni dentali, è quindi fondamentale recarsi frequentemente in uno studio dentistico per il trattamento di igiene dentale.

Contattaci per maggiori informazioni