fbpx

Igiene Dentale

Di noi ti puoi fidare

L’igiene dentale è un trattamento necessario al fine di conservare in salute le gengive e lo smalto dei denti.

La figura dell’igienista dentale si occupa del trattamento di detartrasi. Questo trattamento deve essere eseguito almeno due volte l’anno e consiste nel rimuovere meccanicamente il tartaro sui denti, tramite l’utilizzo di strumenti odontoiatrici.

L’importanza della rimozione del tartaro nell’igiene dentale

Il tartaro non è altro che il risultato della combinazione della placca non rimossa con i minerali della saliva che si depositano sul dente.

L’adesione di questa cristallizzazione è talmente forte che è impossibile rimuoverla autonomamente con l’ausilio di un semplice spazzolino.

Il tartaro è generalmente di colore giallognolo, anche se questa colorazione può variare in base alle sostanze con cui entra in contatto, virando da bianco ad un grigio scuro.

Il tartaro è nocivo per la salute dei denti in quanto la sua superficie ruvida trattiene maggiormente la placca, favorendo un aumento del tartaro stesso.

Inoltre, il tartaro, facilita il recesso gengivale, aumenta possibilità di gengiviti e favorisce l’insorgenza delle carie.

Al fine di prevenire malattie ed infezioni dentali, è quindi fondamentale recarsi frequentemente in uno studio dentistico per il trattamento di igiene dentale.