Igiene orale, consigli utili per prevenire le infezioni cariose

Igiene orale a casa pesaro

L’igiene orale domestica è lo strumento più importante con il quale prevenire le infezioni cariose.

Utilizzando nel modo corretto spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale, è possibile rimuovere i residui di cibo che rimangono tra gli spazi interdentali, così da ostacolare l’attività batterica responsabile della placca.

Come si pratica una corretta igiene orale a casa?

Spazzolino e dentifricio vanno utilizzati dopo ogni pasto. Aspettate 30 minuti dopo che avete finito di mangiare e procedete spazzolandovi i denti con un movimento verticale che inizia dalla linea gengivale e prosegue per il resto del dente. Continuate per almeno 2 minuti mantenendo una pressione leggera. Fate attenzione che il vostro spazzolino abbia setole “molto morbide” o di “media morbidezza”. Uno spazzolino con setole eccessivamente “dure” potrebbe danneggiare lo smalto, permettendo ai batteri di intaccare i tessuti molli del dente.

Il filo interdentale va utilizzato 1/2 volte al giorno. Avvolgete un’estremità del filo al dito medio e tenete ferma l’altra estremità con il pollice e l’indice dell’altra mano. Ora fatelo scorrere tra i denti partendo dai molari e continuate per entrambe le arcate. Assicuratevi di raggiungere il margine gengivale (è il punto in cui si annida la placca). Proseguite finché non avete pulito ogni spazio interdentale della bocca.

Il collutorio alla clorexidina viene utilizzato per ridurre la carica batterica all’interno della bocca. Noi dello studio dentistico Cardinali consigliamo di utilizzarlo ogni mattina. Versatene 20 ml in un bicchiere (il tappo dovrebbe fare da misuratore) e fate dei risciacqui per almeno 30 secondi, facendo attenzione a raggiungere, con il liquido, ogni punto del cavo orale. Infine sputate. Ricordatevi che il collutorio non va mai diluito in acqua (a meno che non venga indicato diversamente nel foglietto illustrativo).

Sottoponetevi alle corrette visite odontoiatriche presso il vostro dentista

Seguendo le procedure riportate in questo articolo, sarete in grado di provvedere perfettamente alla vostra igiene orale. Attenzione, dovrete comunque sottoporvi alle normali visite di controllo presso il vostro dentista di fiducia.

Anche coloro che utilizzano perfettamente e con regolarità lo spazzolino, il filo interdentale ed il collutorio, possono comunque andare incontro a patologie della bocca che soltanto un bravo odontoiatra può diagnosticare.

Per non rischiare, sottoponetevi ad una visita di controllo ogni 6 mesi presso il vostro studio dentistico.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare lo studio odontoiatrico Corrado Cardinali di Pesaro. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Igiene orale, consigli utili per prevenire le infezioni cariose

Leave Comment