L’igienista dentale si occupa principalmente della prevenzione delle patologie che colpiscono il cavo orale.
Questa professione è stata introdotta nel 1978 e, da allora, è considerata come una delle figure più importanti che operano all’interno degli studi dentistici italiani.
Quali sono le mansioni dell’igienista dentale?
I compiti che l’igienista dentale è chiamato a svolgere sono troppi per poter essere elencati in maniera esaustiva all’interno di questo articolo, di conseguenza riporteremo solamente quelli che, secondo la nostra opinione, sono i più importanti e richiesti:
- Promuove l’educazione dentale e partecipa a progetti di prevenzione promossi dal sistema sanitario pubblico.
- Si occupa dell’ablazione di placca e tartaro dai depositi che si trovano sia sopra che sotto il margine gengivale. Per questa operazione utilizzerà strumenti appositi come le curette e dispositivi ad ultrasuoni.
- Applica prodotti cario-protettivi nella superficie dei denti e si occupa della sigillatura dei molari al fine di prevenire l’insorgere di infezioni.
- Effettua lo sbiancamento dentale professionale, così da restituire al sorriso la sua naturale brillantezza.
- Consiglia al paziente alcune tecniche utili per la prevenzione delle patologie orali più comuni.
- Corregge eventuali abitudini viziate che potrebbero portare alla formazione di carie e malformazioni dell’arcata. Queste ultime, vogliamo ricordare, possono insorgere anche nell’età adulta e richiedono trattamenti ortodontici molto lunghi.
Come questo breve (ed incompleto) elenco suggerisce, l’igienista dentale è una figura estremamente importante per la cura della propria salute orale e la salvaguardia delle caratteristiche estetiche del sorriso.
L’igienista dentale ed i bambini
L’igienista dentale è una figura di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie orali nel bambino. Del resto, sarà questo professionista ad insegnare al giovane paziente le corrette tecniche di spazzolamento e suggerirà ai genitori come prevenire alcune delle patologie più comuni, come il morso incrociato causato da un utilizzo eccessivo del ciuccio.
A chi affidarsi per l’ablazione del tartaro e lo sbiancamento dentale?
Se vi trovate in provincia di Pesaro, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali. Al suo interno operano i migliori professionisti della salute orale, che si occuperanno del vostro sorriso con tecniche e strumenti di ultima generazione. Tra gli strumenti a nostra disposizione, segnaliamo dispositivi laser per la terapia conservativa e strumenti radiologici Cone Bean.
Troverete il nostro studio in Via Milano 21 (PU). Se avete domande o volete fissare un appuntamento, potete contattarci al numero 0721 404988. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Igienista dentale, scopriamo di cosa si occupa questa importante figura”