Nell’ambito dell’odontoiatria, l’ortodontista è quella figura che tratta le malocclusioni del morso, l’affollamento dentale e, più in generale, tutte quelle problematiche che i pazienti associano con i “denti storti”.
La prima vista presso l’ortodontista andrebbe effettuata quando spuntano i primi denti permanenti, quindi intorno ai 5/6 anni di età. Durante la seduta, lo specialista controllerà che i dentini crescano correttamente e che abbiamo lo spazio necessario per erompere dalla gengiva. Se dovesse constatare delle malformazioni, prescriverà al paziente un trattamento ortodontico tramite apparecchio dentale fisso o mobile.
I trattamenti ortodontici per risolvere le malformazioni dentali
Si tende a preferire l’apparecchio mobile nei pazienti in crescita, per realizzare terapie ortodontiche ortopediche con le quali è possibile alterare (e correggere) lo sviluppo delle ossa mascellari. Molto spesso, l’utilizzo dell’apparecchio mobile viene prescritto nel periodo precedente l’applicazione del modello fisso, per ridurre i tempi di intervento.
L’apparecchio mobile può essere impiegato anche negli adulti per risolvere disallineamenti dentali lievi. In questi casi, invece del classico modello funzionale che viene applicato nel palato della bocca, vengono utilizzate le mascherine trasparenti rimovibili.
I difetti lievi del sorriso nei pazienti adulti si possono correggere tramite delle apposite mascherine trasparenti, praticamente invisibili, che vanno portate per gran parte della giornata. Affinché il trattamento risulti efficace, vi consigliamo di rimuoverle solamente durante i pasti e per le operazioni di pulizia orale.
L’apparecchio fisso
Per risolvere le malformazioni accentuate, il vostro ortodontista vi prescriverà dei trattamenti con l’apparecchio fisso che potrebbero durare dai 6 mesi ai 3 anni (in base alla gravità della condizione).
Esistono diverse tipologie di apparecchio fisso, ma i più comuni sono sicuramente i modelli edgewise, composti da placchette “incollate” sui denti che tengono in posizione un tirante metallico.
L’applicazione del dispositivo non è assolutamente dolorosa, ma subito dopo l’intervento il paziente potrebbe avvertire una sensazione di “indolenzimento” ai denti.
L’apparecchio fisso potrebbe rendere difficoltose le normali attività di igiene domestica. Il vostro ortodontista vi spiegherà come prendervi cura del vostro cavo orale mentre portate questo dispositivo e quali strumenti utilizzare per una pulizia profonda.
Ortodontista a Pesaro: affidatevi allo studio Corrado Cardinali
Fissate subito un appuntamento presso lo studio dentistico Cardinali di Pesaro. I nostri ortodontisti esperti saranno a vostra completa disposizione per una visita approfondita del vostro cavo orale.
Ci trovate in Via Milano 21. Potete contattarci al numero 0721 404988.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Il vostro ortodontista a Pesaro”