Impianti a carico immediato da Corrado Cardinali di Pesaro

Gli impianti a carico immediato sono dei dispositivi protesici fissi, che vengono utilizzati per coprire lo spazio lasciato da uno o più denti.

Impianti a carico immediato: Cosa sono?

Gli impianti a carico immediato sono degli impianti protesici fissi, che vengono utilizzati in caso di mancanza di uno o più denti. Questi impianti sono composti da tre parti:

  1. La vite endossea, che mima la radice di un vero dente e per questo deve essere inserita nel tessuto osseo mascellare o mandibolare.
  2. L’abutement, conosciuto anche come componente transmucosa, che consiste nell’elemento di raccordo tra la vite endossea e la protesi dentaria vera e propria.
  3. La protesi dentaria, una dentatura artificiale che copre gli spazi dei denti mancanti.

Il materiale principalmente impiegato per realizzare le componenti è il titanio, anche se ultimamente è comparsa anche la zirconia, ovvero un elemento metallico che, combinato con l’ossigeno, diventa un materiale dalle notevoli proprietà, come la durezza.

I vantaggi

Scegliere di sottoporsi a un intervento d’installazione di un impianto a carico fisso comporta numerosi vantaggi:

  • Numero ridotto di interventi di tipo chirurgico
  • Il paziente non deve trascorrere giorni o settimane senza dentatura
  • La riabilitazione è pressoché immediata
  • Ha una durata che può arrivare fino a quindici anni
  • Permettono di recuperare in maniera permanente l’estetica e la funzionalità del sorriso
  • Hanno un’elevata biocompatibilità, quindi la percentuale di rigetto è molto bassa

Quanto dura un impianto protesico fisso?

Gli impianti dentali, tendenzialmente, possono durare per circa dieci o quindici anni. È essenziale però che il paziente ne abbia estrema cura, per poterne assicurare la massima durata. Dopo un intervento di installazione, il personale dello studio dentistico espone al paziente le migliori modalità di gestione dell’impianto, come l’igiene orale. È essenziale, infatti, un’ottima cura della propria igiene orale, utilizzando gli strumenti opportuni e realizzati con materiali appositi, come il teflon, che aiutano a preservare l’integrità della protesi.

Un altro elemento da tenere in considerazione è il numero di denti artificiali; se la protesi è totale, ad esempio, la durata è decisamente inferiore. Anche la comparsa di una malattia paradontale, l’osteoporosi o la radioterapia, compromettendo la capacita dell’osso mascellare o mandibolare, può portare a un minore o assente sostegno alla vite endossea, e quindi dell’impianto stesso.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri servizi, o per prenotare una visita presso lo Studio Dentistico Corrado Cardinali di Pesaro, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Impianti a carico immediato da Corrado Cardinali di Pesaro

Leave Comment