Secondo la nostra esperienza, la maggior parte delle persone ha un’idea completamente errata degli impianti a carico immediato.
Quando un paziente scopre che, grazie alle nuove tecnologie è possibile recuperare i denti fissi in una sola seduta, immagina di entrare in uno studio dentistico e uscire qualche ora dopo con il suo sorriso “come nuovo”, senza che siano necessari ulteriori esami ed accertamenti.
“In poche ore, il vostro sorriso tornerà come nuovo.”
“Sostituire un dente mancante in una sola seduta.”
“Grazie agli impianti dentali All on 4, potrete riparare il vostro sorriso in tempi rapidi.”
Tutte queste frasi, usate molto spesso per promuovere gli impianti dentali di ultima generazione, non sono propriamente “false”, ma non forniscono un’immagine chiara degli impianti fissi e delle procedure necessarie per la loro applicazione.
Quanto tempo ci vuole per applicare degli impianti dentali fissi a carico immediato?
L’inserimento degli impianti si può completare in una sola seduta, ma la procedura per riottenere i denti fissi richiede più interventi.
Prima di procedere con l’inserimento degli impianti a carico immediato, Il dentista o l’implantologo sottopone il paziente ad un esame approfondito atto a valutare lo stato del suo cavo orale e la quantità di osso mascellare. L’esame potrebbe richiedere anche radiografie e Cone Beam.
Basandosi sui risultati ottenuti, il professionista pianificherà il trattamento.
L’applicazione dell’impianto dentale a carico immediato avviene in una sola seduta chirurgica, al termine della quale il dentista applicherà delle protesi provvisorie. Stiamo parlando di capsule che ripristinano, almeno parzialmente, l’estetica del sorriso e permettono al paziente di riprendere le normali attività masticatorie.
Le protesi provvisorie dovranno rimanere al loro posto finché il cavo orale non sarà del tutto guarito, il che potrebbe richiedere qualche settimana o persino alcuni mesi.
Infine, una volta che gli impianti a carico immediato si saranno integrati perfettamente nell’osso mascellare, il dentista applicherà le protesi definitive, realizzate con materiali in grado di replicare alla perfezione i denti reali del paziente.
Come abbiamo potuto vedere, la sostituzione di un dente mancante richiede più di una sola seduta chirurgica dal dentista, ma ciò non toglie che gli impianti dentali a carico immediato siano lo strumento ideale per sostituire i denti mancanti in tempi rapidi.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Impianti dentali fissi a carico immediato: è davvero possibile sostituire i denti mancanti in una sola seduta?”