Impianto dentale fisso, come prendersene cura e preservare la propria salute orale

Impianto dentale fisso a Pesaro, come prendersene cura

La durata media di un impianto dentale fisso è di 15/20 anni, ma si tratta di un’aspettativa che potrebbe diminuire drasticamente in mancanza di un’adeguata igiene orale.

Le protesi dentali non hanno un vero e proprio smalto che può essere intaccato dai batteri, non hanno una polpa dentale interna e, ovviamente, non dispongono di una radice. Tuttavia, questi elementi non comunque sono al sicuro dall’attività cariosa.

Le infezioni orali possono compromettere i tessuti che sostengono l’impianto (gengive e tessuti ossei), oppure propagarsi ai denti vicini.

È importante ricordare sempre che il 20% delle complicazioni che provocano il fallimento dell’impianto dentale fisso sono causate proprio delle infezioni cariose, ed è importante fare di tutto per prevenirle.

Come prendersi cura degli impianti dentali fissi

Il nostro consiglio è di curare le protesi dentali esattamente come fareste con i denti normali:

  • Usate spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto (assicuravi che lo spazzolino sia a setole morbide).
  • Passate il filo interdentale o lo scovolino tra gli spazi interdentali, facendo particolare attenzione agli spazi in concomitanza con l’impianto dentale.
  • Concludete le operazioni di pulizia orale facendo dei risciacqui con il collutorio.
  • Ovviamente non dovete dimenticatevi di sottoporvi alle regolari visite dal dentista.

Così facendo, sarete in grado di proteggere il vostro cavo orale e gli impianti dentali fissi dall’attività batterica responsabile della carie.

È possibile migliorare ulteriormente le operazioni di pulizia orale così da proteggere le protesi fisse?

Esistono degli strumenti pensati appositamente per pulire gli spazi in concomitanza con gli impianti dentali e raggiungere quei punti che i normali spazzolini fanno molta fatica a pulire.

Gli spazzolino per impianti dentali si riconoscono per via della loro asta estremamente flessibile e la testina circolare di piccole dimensioni. Grazie alle loro setole morbide, questi dispositivi sono molto utili anche nel caso in cui portiate l’apparecchio fisso.

Un altro strumento che vogliamo consigliarvi è lo spazzolino interdentale, anche detto scovolino, uno strumento che può sostituire il filo in caso di spazi interdentali particolarmente ampi (situazione che si presenta spesso a causa della protesi dentale).

Utilizzando questi 2 strumenti, la vostra igiene orale migliorerà e sarete certi di proteggere il vostro impianto dall’attività batterica.

Per ulteriori informazioni in merito all’impianto dentale fisso, contattate lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.

Image by wavebreakmedia_micro on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Impianto dentale fisso, come prendersene cura e preservare la propria salute orale

Leave Comment